"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

venerdì 22 giugno 2012

Le Baccanti di Euripide

 
Anche quest'anno l'Archeoclub Militello ha organizzato con successo la visita al teatro greco di Siracusa per assistere a "Le baccanti" di Euripide, una delle più grandi tragedie teatrali di tutti i tempi.
Scritta circa 2500 anni fa essa è attualissima per i temi che affronta: il sentimento religioso, obbedienza agli dei o libero arbitrio, gli effetti (buoni e cattivi) del succo d'uva ... temi che accompagnano la vita dell'uomo in ogni tempo e che sono stati percepiti nella loro dirompente tragicità anche attraverso la magistrale interpretazione degli attori e le suggestive coreografie teatrali messe in atto.
Una buona cena a Villa Arlerchino, da dove si godeva una incantevole vista marina di Siracusa, ha concluso la serata. Unanime la soddisfazione dei numerosi partecipanti per la bella serata trascorsa all'insegna della cultura e della socialità animata anche dalla dalla imprevista sosta a Scordia per una boccata d'aria fresca notturna.

Nessun commento:

Posta un commento