"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

venerdì 11 maggio 2012

Andrea Della Robbia


Finalmente, completati i lavori di restauro durati un bel pò di tempo la sera del 19 aprile, in rappresentanza dell'Archeoclub siamo stati presenti nella chiesa di Santa Maria della Stella alla cerimonia ufficiale di presentazione del restauro della pala d'altare "La Natività di Andrea della Robbia".
Assente il restauratore e la Soprintendenza di Catania per non precisati motivi, gli interventi hanno ripercorso l'evento storico che portò l'opera a Militello, acquistata dal signore di Militello Antonio Piero Barresi nel giugno del 1487, e la peculiarità artistica della ceramica invetriata dei Della Robbia. 
L'opera è indubbiamente bella ed eccezionale, ed il restauro, le rende un fascino nuovo e particolare. Al di là della controversie relative alla collocazione della vecchia cornice barocca che la conteneva, crediamo che si pone urgente il problema di provvedere alla tutela e custodia della preziosa pala, che allo stato può essere oggetto di manomissione, asporto e trascuratezza.

Nessun commento:

Posta un commento