"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

lunedì 24 ottobre 2011

III archeo-passeggiata nel sito di Castelluzzo

Una splendida e calda giornata di sole ci ha consentito di effettuare l'escursione e di godere delle incomparabili meraviglie sia paesaggistiche sia archeologiche del sito di Castelluzzo. Esso si trova a pochi chilometri da Militello che si scorge in fondo tra le sinuose vallate ed anse del fiume ricche di vegetazione e di rocce vulcaniche e calcaree. Si ammirano ovunque piccole e grandi grotte, alcune poche esplorate, necropoli ed insediamenti abitativi, che dall'alto degradano dolcemente verso il letto del fiume, un tempo certamente ricco di acque, risalenti all'età del bronzo e del ferro.
E' stata una passeggiata serena ed interessante per le esaurienti spiegazioni della guida Marco Trovato, del geologo dott. Salvatore Carrera e dell'amico Gino Calleri, della Sovrintentenza di Catania, che ci hanno condotto a ritroso nel tempo anche attraverso l'esame dei tanti frammenti di manufatti databili a circa tre milllenni fa.
A quando... Militello potrà disporre di un museo etno-archeo-antropologico in cui raccogliere e custodire il numeroso e prezioso materiale dei nostri siti? Ce lo siamo chiesto tutti e ci impegneremo a raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento