"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

giovedì 23 giugno 2011

L'ArcheoclubMilitello a spasso per Ragusa e dintorni....

Il 19 giugno è stata una bella giornata trascorsa a visitare Ragusa ed il suo territorio, adagiato come il nostro sui dolci pendii dei monti Iblei. Accolti, guidati ed assistiti brillantemente da Enzo Piazzese, presidente dell'Archeoclub di Ragusa, abbiamo percorso prima le vie di Ragusa superiore ammirando i meravigliosi palazzi barocchi, ornati ora da leziosi ora da turgidi e dissacranti mascheroni e poi, discendendo per i 259 gradini di Santa Maria delle Scale, siamo arrivati nel cuore di Ragusa Ibla, gioiello del tardo barocco siciliano, rinomato sito UNESCO reso ancor più famoso dalle vicende e scene di Montalbano ivi ambientate. Un bel sito che abbiamo ammirato nonostante il caldo della incipiente estate. Subito dopo il pranzo, consumato al ristorante La Capinera situato tra il verde nei pressi della stazione ferroviaria, abbiamo visitato il Castello di Donnafugata ed i giardini adiacenti. Stanze, mobili, cortili, luoghi di un tempo passato ma ancora interessanti e pregevoli. Particolarmente suggestiva, infine, è stata la visita alla Grotta di Trebacche raggiunta dopo un rilassante percorso a piedi nella campagna ragusana al calare della prima sera.
Alla fine un pò stanchi, ma contenti e soddisfatti, abbiamo fatto ritorno a Militello...città dai mille mascheroni in attesa di risveglio.

Nessun commento:

Posta un commento