"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

domenica 7 aprile 2013



Furto D'arte a Militello V.C


A noi soci di Archeoclub d'Italia, a noi cittadini che amiamo Militello per cui, senza scopo di lucro, ci siamo aggregati facendo convergere le proprie competenze, esperienze e passioni all'interno di uno scopo comune: quello di promuovere la conoscenza e la tutela del ricco patrimonio storico, culturale, archeologico, paesaggistico e naturalistico del territorio ci lascia sgomenti ed umiliati la notizia di un ulteriore furto perpetrato nella notte del 2 aprile a danno del patrimonio culturale ed artistico di Militello.
I ladri hanno trafugato dall'Auditorium di S.Domenico tre dipinti di notevole valore artistico: una tela di Sebastiano Guzzone del 1889, una di Giuseppe Sciuti del XIX secolo ed una di Francois Baucher per un valore complessivo stimato in Euri 40.000,00 circa.
Ci sentiamo disarmati nonostante il nostro impegno di fronte alla continua ed inarrestabile azione di depauperamento ed incuria generale in cui viviamo, insensibili, deresponsabilizzati, menefreghisti. Eppure non possiamo assistere inerti, abbiamo il dovere morale e civile, oltre che culturale, di collaborare insieme e consapevolmente per migliorare la qualità della vita e le sorti del nostro Paese.
Ci appelliamo a tutti i cittadini ed ai giovani in particolare, ad agire se vogliamo veramente il bene della Città e di noi stessi .
L'Archeoclub sede Militello, aperta a tutti e disponibile a qualsiasi iniziativa di promozione umana, culturale ed artistica, si muove in questa direzione con spirito di servizio .

Il Presidente
Prof. Orazio Di Natale













Nessun commento:

Posta un commento