"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

martedì 3 aprile 2012

Furto nella chiesa del Purgatorio

Si è verificato ancora una volta un triste e sconrcertante episodio che danneggia, depauperandolo, il patrimonio sacro e culturale del nostro paese. Nella notte scorsa ignoti (???) ladri si sono calati dal campanile della stupenda chiesa del Purgatorio trafugando le tele dell'altare centrale e quella di S. Gregorio Magno, parte del pulpito in legno ed altro materiale pregiato uscendo dalla porta con violenza e certamente con forte rumore. 
Ci addolora constatare come per l'incuria e l'abbandono dei nostri beni, i ladri ne approfittano ma più ancora ci stupisce il fatto che nessuno abbia sentito o visto alcunché. Per noi dell'Archeoclub, che operiamo per la tutela ela conservazione del patrimonio artistico del nostro paese, è un fatto gravissimo che ci stimola a fare di più ed a sollecitare gli organi competenti a mettere in atto ogni possibile iniziativa di prevenzione, custodia e tutela dei beni. Invito i soci e tutti i cittadini a colllaborare con le Autorità civili e religiose per segnalare ogni possibile indizio utile al recupero dei beni sottratti.

Nessun commento:

Posta un commento