Museo d' Arte Sacra San.Nicolò in Militello V.C.- Città UNESCO
Chi non l'ha visitato non può immaginarlo,chi l'ha visitato resta colpito dalla singolarità ed unicità della struttura e dalla ricchezza dei reperti pregiati di notevole interesse religioso,storico,artistico e culturale in esso raccolti e conservati. I numerosi Soci di altre Sedi Archeoclub di Sicilia, i tanti turisti qualificati (docenti e dirigenti di scuole Europee provenienti da Spagna, Francia, Islanda, Turchia, Cipro, Slovenia, Inghilterra, Irlanda, Finlandia, Norvegia, Belgio, Germania, Danimarca, Portogallo, Polonia, Bulgaria, Romania, Italia) che in dieci anni ho accompagnato al suo interno sono rimasti letteralmente stupefatti ed impressionati.
Eppure il Museo è chiuso da qualche tempo per mancanza di fondi. Esso non può e non deve restare ancora chiuso!!! Perchè significa non dare il giusto riconoscimento alla "Fede"dei nostri padri ed all'impegno e sacrificio di chi lo ha voluto e realizzato, di chi lo cura e gestisce e dei tanti cittadini che hanno contribuito; significa non credere al valore promozionale e formativo della Cultura privando cittadini, studiosi, studenti di una significativa opportunità di studio e di crescita; significa depauperare e depotenziare l'attrazione e la vocazione turistica di Militello città Unesco; danneggiando la già debole economia locale.
Esso quindi va riaperto al più presto, sostenuto, potenziato, valorizzato e pubblicizzato adeguatamente.
Per questo apprezziamo e ringraziamo l'On. Nello Musumeci, nostro socio Archeoclub e concittadino, per l'intervento diretto presso la Commissione Cultura dell'ARS al fine di ottenere il ripristino del finanziamento.
L'Archeoclub di Militello V.C. sostiene con fiducia e forza ogni iniziativa in merito e contestualmente invia al Presidente della Regione, al Presidente dell'Ars, al Presidente della Commissione Bilancio ed al neo-Assessore ai Beni culturali una motivata richiesta di sollecita approvazione del finanziamento nel Bilancio 2013
Militello V.c. 7/3/2013
Il Presidente
Prof. Orazio Di Natale
Nessun commento:
Posta un commento