"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

lunedì 29 aprile 2013

presentazione tesi di laurea su Giosuè Sparito 18 maggio‏

I N V I TO

“ Enrico Fagone – alias - Giosuè Sparito. 
Un poeta di Militello ignoto ai più”


Presenta la tesi di laurea su Giosuè Sparito:
Lucia Lisciandrano 
neo-d.ssa laureata in Scienze delle Comunicazioni presso la
Facoltà di Lettere di Catania. 


Sabato 18 Maggio, ore 18,30
presso Archeoclubmilitello, via Donna Giovanna d’Austria, 21




A Militello esiste una via intitolata a Giosuè Sparito. Ma non tutti sanno che è un poeta e letterato Militellese, sconosciuto ai più. La tesi di laurea della nostra socia Lucia Lisciandrano, svolta con molto impegno e ricerca, fra cui anche un incontro con uno dei figli residente a Palermo, ci illumina su tanti aspetti della sua vita.
L'invito per il giorno 18 maggio è una occasione da non perdere.

lunedì 22 aprile 2013

DOMENICA 16/GIUGNO - TRAGEDIE GRECHE SIRACUSA 2013 EDIPO RE di Sofocle



Note illustrative per la preparazione e la riuscita del viaggio:

- ore 16,30 partenza da Militello da via G.Verga antistante le Scuole
elementari di viale Regina Margherita. Massima puntualità

- ore 18,45 inizio rappresentazione della tragedia Edipo Re di Sofocle

- costo del posto prenotato ridotto di 2.a fascia, sett. E-F-G-H-I-L-M-N-O-P con cuscino E.40,00. 
In caso di carenza di tali posti sistemazione casuale in posti senza cuscino e non numerati ad E. 28,00 

- ore 21,15 cena a Villa Arlecchino

- ore 23 rientro a Militello VC.

Costo totale (biglietto e prenotazione, cena, bus) E.65,00 per i soci; E.67 per i non soci
E’ urgente l’adesione indicando il numero dei partecipanti entro il 10 maggio al 3283411757- 095656298 – odinata@tiscali.it CON VERSAMENTO DELLA RELATIVA QUOTA

Bus gran turismo di Marcianò Liborio, nostro socio.

Il Presidente
Orazio Di Natale

lunedì 15 aprile 2013

Conferenza sul Diabete - 20 aprile ‏2013

L'Archeoclub promuove la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dei beni storici, culturali, ambientali etc.....Al di sopra di tutto c'è però l'Uomo che questi beni produce e di lui e del suo benessere spirituale e materiale, in primis della sua salute ci preme interessarci. Pertanto l'Archeoclub organizza una pubblica 

CONFERENZA


“Il diabete: la nuova epidemia. Come prevenirla e curarla”

Un problema che riguarda tutti e tutte le età

RELATORE
Dott. Vittorio Fucile, nostro socio dirigente medico presso OSPEDALE BASSO RAGUSA DI MILITELLO VC.


Sabato 20 Aprile 2013 - ore 18,00
Palazzo Laganà –Campisi

La cittadinanza è invitata a partecipare.



mercoledì 10 aprile 2013

Museo d' Arte Sacra San.Nicolò


Museo d' Arte Sacra San.Nicolò in Militello V.C.- Città UNESCO


Chi non l'ha visitato non può immaginarlo,chi l'ha visitato resta colpito dalla singolarità ed unicità della struttura e dalla ricchezza dei reperti pregiati di notevole interesse religioso,storico,artistico e culturale in esso raccolti e conservati. I numerosi Soci di altre Sedi Archeoclub di Sicilia, i tanti turisti qualificati (docenti e dirigenti di scuole Europee provenienti da Spagna, Francia, Islanda, Turchia, Cipro, Slovenia, Inghilterra, Irlanda, Finlandia, Norvegia, Belgio, Germania, Danimarca, Portogallo, Polonia, Bulgaria, Romania, Italia) che in dieci anni ho accompagnato al suo interno sono rimasti letteralmente stupefatti ed impressionati. 
Eppure il Museo è chiuso da qualche tempo per mancanza di fondi. Esso non può e non deve restare ancora chiuso!!! Perchè significa non dare il giusto riconoscimento alla "Fede"dei nostri padri ed all'impegno e sacrificio di chi lo ha voluto e realizzato, di chi lo cura e gestisce e dei tanti cittadini che hanno contribuito; significa non credere al valore promozionale e formativo della Cultura privando cittadini, studiosi, studenti di una significativa opportunità di studio e di crescita; significa depauperare e depotenziare l'attrazione e la vocazione turistica di Militello città Unesco; danneggiando la già debole economia locale.
Esso quindi va riaperto al più presto, sostenuto, potenziato, valorizzato e pubblicizzato adeguatamente.
Per questo apprezziamo e ringraziamo l'On. Nello Musumeci, nostro socio Archeoclub e concittadino, per l'intervento diretto presso la Commissione Cultura dell'ARS al fine di ottenere il ripristino del finanziamento.
L'Archeoclub di Militello V.C. sostiene con fiducia e forza ogni iniziativa in merito e contestualmente invia al Presidente della Regione, al Presidente dell'Ars, al Presidente della Commissione Bilancio ed al neo-Assessore ai Beni culturali una motivata richiesta di sollecita approvazione del finanziamento nel Bilancio 2013 





Militello V.c. 7/3/2013
Il Presidente 
Prof. Orazio Di Natale



Museo di San Nicolò




Prot. n. 4/2013

Militello V.C. 8/3/2013


Al Presidente della
Regione On. Rosario Crocetta

Al Presidente
dell'Ars on. Giovanni Ardizzone

Ass.re all' Economia
Dr.Luca Bianchi

Ass.re ai Beni culturali Archeologa MariaRitaSgarlata

Al Presidente della Commissione Bilancio

Palermo



Oggetto :Museo d' Arte Sacra San.Nicolò in Militello V.C.- Città

UNESCO

Richiesta di ripristino finanziamento.


Onorevoli Presidenti ed Assessori della Regione Sicilia


Non so se avete avuto la possibilità di visitare la città di Militello V.C.ed in particolare il Museo d' Arte Sacra San Nicolò.
Chi non l'ha visitato non può immaginarlo,chi l'ha visitato resta colpito dalla singolarità ed unicità della struttura e dalla ricchezza dei reperti pregiati di notevole interesse religioso, storico,artistico e culturale in esso raccolti e conservati.
I numerosi Soci di altre Sedi Archeoclub di Sicilia, i tanti turisti qualificati (docenti e dirigenti di scuole Europee provenienti da,Turchia, Cipro, Slovenia, Inghilterra, Irlanda, Finlandia, Norvegia, Belgio, Germania, Danimarca, Portogallo, Polonia, Bulgaria, Romania, Irlanda, Italia) che in dieci anni ho accompagnato al suo interno sono rimasti letteralmente stupefatti ed impressionati. 
Eppure il Museo è chiuso da qualche tempo. Ma esso non può e non deve continuare a restare ancora chiuso!!! perché significa non dare il giusto riconoscimento alla “fede" dei nostri padri ed all'impegno e sacrificio di chi lo ha voluto e realizzato, di chi lo cura e gestisce e dei tanti cittadini che hanno contribuito; significa non credere nel valore promozionale e formativo della Cultura privando cittadini, studiosi, studenti di una significativa opportunità di studio e di crescita; significa depauperare e depotenziare l'attrazione e la vocazione turistica di Militello città Unesco; significa danneggiare irrimediabilmente la già debole economia locale. Se Militello viene definità "la Firenze degli Iblei"; per l' inestimabile patrimonio d’arte che possiede fra cui la chiesa di Santa Maria la Vetere vero palinsesto archeologico, architettonico ed ambientale: “monumento che documenta fasi tardomediovali, normanne, quattrocentesche, manieristiche barocche in un contesto ambientale di grande capacità attrattiva ed emozionale”.( G.U.R.S. del 7/11/1992 n.52-.) se essere inserita a pieno titolo nel "Patrimonio dell'Umanità" rende pieno riconoscimento alla sua gloriosa storia passata ed alla ricchezza del suo barocco e delle sue bellezze artistiche ed ambientali; essa non può essere privata della fruizione del Museo d' Arte Sacra San.Nicolò che anzi va sostenuto, potenziato, valorizzato e pubblicizzato adeguatamente. L’archeoclub d'Italia sede di Militello, con la presente, chiede alle SS.LL. di voler adoperarsi per ripristinare al Museo il finanziamento nel Bilancio della Regione Sicilia 2013 in via di approvazione. Pur consapevoli delle difficoltà economiche attuali, contiamo sulla vostra sensibilità culturale e politica convinti che il finanziamento non rappresenta uno spreco da tagliare ma un investimento socio-economico e culturale di ampio respiro e valore per Militello, la Sicilia, l'Italia ed il mondo. 
Nel ringraziarVi per quanto farete, in qualità di Presidente dell'archeoclub, colgo l'occasione per invitarvi a venire a visitare la nostra città, di cui resterete certamente ammaliati e avrete la conferma della bontà e lungimiranza della vostra azione in suo favore. 



Il Presidente Archeoclub Militelllo
Prof. Orazio Di Natale



domenica 7 aprile 2013



Furto D'arte a Militello V.C


A noi soci di Archeoclub d'Italia, a noi cittadini che amiamo Militello per cui, senza scopo di lucro, ci siamo aggregati facendo convergere le proprie competenze, esperienze e passioni all'interno di uno scopo comune: quello di promuovere la conoscenza e la tutela del ricco patrimonio storico, culturale, archeologico, paesaggistico e naturalistico del territorio ci lascia sgomenti ed umiliati la notizia di un ulteriore furto perpetrato nella notte del 2 aprile a danno del patrimonio culturale ed artistico di Militello.
I ladri hanno trafugato dall'Auditorium di S.Domenico tre dipinti di notevole valore artistico: una tela di Sebastiano Guzzone del 1889, una di Giuseppe Sciuti del XIX secolo ed una di Francois Baucher per un valore complessivo stimato in Euri 40.000,00 circa.
Ci sentiamo disarmati nonostante il nostro impegno di fronte alla continua ed inarrestabile azione di depauperamento ed incuria generale in cui viviamo, insensibili, deresponsabilizzati, menefreghisti. Eppure non possiamo assistere inerti, abbiamo il dovere morale e civile, oltre che culturale, di collaborare insieme e consapevolmente per migliorare la qualità della vita e le sorti del nostro Paese.
Ci appelliamo a tutti i cittadini ed ai giovani in particolare, ad agire se vogliamo veramente il bene della Città e di noi stessi .
L'Archeoclub sede Militello, aperta a tutti e disponibile a qualsiasi iniziativa di promozione umana, culturale ed artistica, si muove in questa direzione con spirito di servizio .

Il Presidente
Prof. Orazio Di Natale