"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

lunedì 23 dicembre 2013

Auguri




L'archeoclub d'Italia sezione di Militello V.C. augura Buon Natale e buon Anno a tutti i soci e familiari, a tutte le associazioni di Volontariato, ai cittadini di Militello, d'Italia e del Mondo.
Che ci sia più rispetto della dignità di ogni persona, più giustizia, più libertà, più benessere, in particolare per i più bisognosi, i deboli, i sofferenti.
Auguri a tutti di ogni bene con l'invito a voler fare qualcosa in più per migliorare noi e gli altri.


Auguri.

Cordialmente
Orazio Di Natale

sabato 21 dicembre 2013

Notiziario Archeoclub d'Italia

Sul notiziario online dell'Archeoclub d'Italia un articolo su Santa Maria la Vetere a cura di Lucio Gambera.


http://www.archeoclubitalia.org/ (foto Arch. Antonella Iacobello)

Mostra di pittura a cura dell'artista Carmen Arena auditorium San Domenico dal 20 al 22 dicembre



L'archeoclub sostiene e promuove la mostra di pittura di Carmen Arena in esposizione all'Auditorium " San Domenico dal 20 al 22 dicembre p.v. Il 20 l'apertura avverrà alle ore 18,00 cui seguirà un' intensa serata di cultura, musica e poesia.
Presenta la nostra socia: Silvana Castrogiovanni .


lunedì 16 dicembre 2013

Museo arte sacra S.Nicolò‏

Da notizie di stampa (Repubblica del 11/12/2013- redazione di Palermo) abbiamo appreso che la Giunta Ragionale, alla quale l'archeoclub di Militello aveva inviato una formale richiesta di attenzione, ha incluso il Museo arte sacra di S.Nicolò fra gli enti ammessi al finanziamento ( tabella H) a carico del bilancio regionale.
Pur consapevoli della ridotta disponibilità dei fondi, ringraziamo la Giunta Regionale e quanti si sono prodigati per lo scopo, in particolare l'on. Nello Musumeci con la sua azione diretta all'Assemblea Regionale.
Il Museo di san Nicolò è veramente bello e prezioso come pure gli altri Tesori di Militello che siamo impegnati a far conoscere, valorizzare e tutelare pur in mezzo a tante difficoltà.
Continueremo a farlo e vorremmo che tutti i cittadini si rendessero conto e facessero, concordamente, qualcosa.

Orazio Di Natale

lunedì 9 dicembre 2013

Serata degli auguri natalizi‏

Il 21 dicembre incontro per lo scambio degli auguri e conversazione con Don Emilio La Noce, parroco di Militello, sulla sua esperienza quarantennale in Amazzonia (Brasile)

INVITO


INCONTRO con Don EMILIO LA NOCE


Testimonianza di 40 anni vissuti in Amazzonia 

Una realtà umana, socio-economica – culturale – politica e religiosa sconosciuta e molto diversa dalla nostra.

"FEDE E CRISTIANESIMO IN BRASILE"


Sabato 21 DICEMBRE ORE 18,30

presso Archeoclubmilitello,via Donna Giovanna d’Austria,21

- Intermezzo di musica brasiliana

- Mostra fotografica sulla realtà amazzonica.

- A conclusione scambio degli auguri .




venerdì 6 dicembre 2013

Memorie di Militello

Cari soci il cap. Mario Abbotto, presidente dell'Archeoclub di Acireale, storico ed appassionato conoscitore della città di Militello, ormai quasi ottantenne, si è dedicato a scrivere le sue memorie e ricordi su Militello. Egli è testimone di fatti, aneddoti, persone che rivivono nelle sue pagine e ne vuol conservare le memoria. L'autore ci ha concesso di pubblicarle e chiede ai lettori che hanno qualcosa da dire al riguardo di poter integrarle. Se qualcuno sa e vuole apportare integrazioni è invitato a farle pervenire al sottoscritto in modo da raccoglierle e successivamente dare corso ad una pubblicazione dell'opera integrata, con l'aggiunta delle note prodotte. Trasmettiamo la prima pagina del testo del cap. Mario Abbotto, che ringraziamo di cuore. Seguiranno con cadenza periodica le altre parti che verranno pubblicate in una speciale sezione dedicata nel sito Archeoclubmilitello.blogspot.com.

Diamo un contributo per scrivere assieme la recente storia di Militello. 

Orazio Di Natale

Tombola della corbellerie‏


Nel mese di dicembre è tradizione giocare a tombola, gioco sempre piacevole ed emozionante per adulti e bambini.
Sabato 7 dicembre, dopo cena, alle ore 20,30 iniziamo a giocare: la prima serata di tombola sarà speciale.
La chiamiamo TOMBOLA DELLE CORBELLERIE perché ha qualcosa di strano, di eccentrico ed inusitato. Ogni partecipante dovrà portare da casa uno o più oggetti (regali) indesiderati per i suoi gusti attuali, ovviamente ben confezionati.
La tombola delle corbellerie prevede la vincita con ambo, terno, quaterna, cinquina, tombola e tombolino degli oggetti raccolti.