"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

venerdì 7 dicembre 2012

Presentazione tesi di laurea dott. Daniele Gulinello


Archeoclub d'Italia sede di Militello in val di Catania
movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali

Sabato 15 dicembre alle ore 18.00 presso i locali dell'Archeoclub con la presentazione della tesi di laurea "Pirandello verso la battaglia finale. Presenze dell'Apocalisse nei giganti della montagna" da parte del neo dottore Daniele Gulinello e con l' intervento di Don Matteo Malgioglio ci si offre l'occasione di riflettere sul passato, presente e futuro (apocalisse?) del mondo.
L'invito è rivolto anche alla cittadinanza.

mercoledì 5 dicembre 2012

Mostra di pittura


Dal 2 al 9 dicembre 2012 si terrà presso l'auditorium S. Domenico la mostra di pittura "Vista dall’ interno" che vede la partecipazione anche di giovani artisti militellesi. Espongono: Francesco Sgarlata, Sebastiano Di Carlo, Sebastiano Di Salvo, Gaetano Contello, Gabriele Sambataro, Dario Ruffino, Lorenzo Muscoso, Francesco Randello, Giovanni Garufi, Nicolò Tineo, Maria Grazia Carnazza, Greta Milioto, K. Scott Huff.
La mostra osserverà il seguente orario: inaugurazione domenica 2 /12/2012 ore 18:00 - 21:00. Dal lunedì 3 al domenica 9 ore: 18:00 - 20:00.
Si ringraziano il Sindaco, l'assessore alla Cultura e la Dirigente Dott.ssa Marino Marina per la concessione.

sabato 17 novembre 2012

Reportage dalla Tanzania




Archeoclub d’Italia sede di Militello in val di Catania 

movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali

archeoclubmilitello.blogspot.com 





In collaborazione con l'Associazione Nazionale Fotografi Naturalisti Università di Roma, sabato 24 novembre alle ore 18, nei locali dell'Archeoclub il presidente della stessa associazione, Dott. Nicola Trifirò ci presenterà un mondo a noi sconosciuto attraverso fotografie da lui scattate in Tanzania (Africa).
Interessante iniziativa per gli amanti della fotografia, degli animali e della natura.

Vi aspettiamo numerosi!

lunedì 15 ottobre 2012

I Templari a Militello in Val di Catania


Cari soci proponiamo un incontro storico-culturale importante: 

- Sabato 20 ottobre ore 18.00, in preparazione all'evento, conferenza del Cap.no Mario Abbotto su "I templari a Militello" presso la sede Archeoclub di Militello via Donna Giovanna d'Austria 21. Interviene Giuseppe Scionti, cavaliere templare.

- Domenica 21 ottobre presenza e cerimonia pubblica dell'ordine dei templari a Militello:

Ore 09.30/9.50 max - concentramento presso la Chiesa di Sant’Antonino;
Ore 10.00 – inizio corteo Templare dalla Chiesa di Sant’Antonino sino alla Chiesa matrice di San Nicolò;
Ore 10.30 – inizio Santa Messa officiata da Don Fabio Randello e dal Gran Magister Generalis S.E.za; Rev.ma Corrado Armeri. (Elevazione dei Cavalieri Templari e delle Dame);

Ore 12.00 circa - visita presso il museo di S. Nicolò e S. Maria.
      

mercoledì 10 ottobre 2012

22° Sagra del ficodindia 12-13-14 ottobre 2012 Militello in Val di Catania


  • In occasione della sagra della mostarda che si terrà nei giorni 12-13-14 c.m. si terrà nei locali dell'Acheoclub una mostra di pittura degli studenti della Scuola d'Arte IISS "Orlando" di Militello
  • In collaborazione con Apo Sabato 13 alle ore 11,30 ed alle ore 17,00 presso il Palazzo Laganà Campisi ci sarà: Guida all'assaggio degli Olii Vergini ed Extravergini.
  • Domenica per consolidare i rapporti di amicizia e turistici arriveranno 2 pulman a Militello: accoglieremo i Soci dell'Archeoclub di Piazza Armerina ed i soci dell'Archeoclub di Floridia. Chi vuole può darci una mano. Grazie.

lunedì 1 ottobre 2012

Ripulitura ex orfanotrofio Gulinello - Rizzo


Ripulito anche lo spazio antistante l'ex orfanotrofio Gulinello -Rizzo. Dopo la villa comunale (1° sett.) i volontari dell'archeoclub assieme alle Associazioni di Volontariato, Crocerossa, Baschi verdi, ed ai Militari del FLCSIG COREL della base di Sigonella, fra cui Anita, una deliziosa bimba di due anni, il 29 settembre  hanno ripulito lo spazio antistante l'ex orfanotrofio Gulinello - Rizzo asportando circa Kg. 900 di materiale vario. Adesso sembra uno spazio nuovo, libero e bello abituati da tempo a vederlo abbandonato e groviglio di arbusti ed erbacce. 
Ringrazio i soci archeoclub, le associazioni di volontariato, fra cui la delegazione dei Baschi verdi di Scordia, la Polizia Municipale, il Sindaco, il vice Sindaco, l'assessore all'ecologia per la loro presenza ed il sostegno logistico ed i cittadini che hanno partecipato e quanti sostengono le nostre iniziative apprezzandole ed incoraggiandoci a proseguire. Altri appuntamenti seguiranno con l'interfaccia del FLCSIG COREL di Sigonella .

martedì 18 settembre 2012

Il Fascino del Barocco: arte, musica, poesia e pittura – II edizione - Baglio della canonica di Santa Maria della Stella




La serata di arte, musica e poesia organizzata dall'Archeoclub Militello in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti di S. Maria della Stella è stata molto apprezzata dal numeroso e qualificato pubblico che ha ripetutamente applaudito la performance di musici, cantanti e poeti quasi tutti di Militello ed in gran parte alla loro prima esperienza pubblica.
Talenti nascosti che hanno finalmente l’opportunità di libera espressione e di affermazione! E ci fa piacere notare come l’Archeoclub abbia dato una concreta spinta a questo genere di manifestazioni culturali che dall'anno scorso si stanno ripetendo con successo a Militello. Particolarmente sentiti gli interventi di Mariaconcetta Gurrieri che insieme al Presidente hanno recitato i versi della Divina Commedia - 33 Canto del Paradiso- e quello della Dott.ssa Lucia Lisciandrano che ha letto due poesie sconosciute ai più - Santa Maria la Vetere ed a Maria - di Giousè Sparito, alias Enrico Fagone poeta Militellese morto nel 1961. 
Hanno declamato versi: Agnello Giuseppe, Cannatella Ginevra, Campisi Gerardo, Cunsolo Giovanna, Dalila Dambone, Cusumano Mariagrazia, Orazio Di Natale, Garufi Salvatore, Lo Faro Rosetta, Pietro Paolo Messina, Sanvito Francesco, Scirè Ingastone Giovanni, Enzo Scicli.
Hanno allietato la serata motivi canori di Federica Daguan e Daniele Gulinello. Alla chitarra brillantemente, con le sue composizioni Dario Seria. 
Si ringrazia la presidente del Comitato dei festeggiamenti Giusy Bulla i soci dell'dell'Associazione "Mettiamoci in gioco" ed i parroci Don Pippo e Don Fabio per la loro gradita presenza.


venerdì 7 settembre 2012

Il fascino del Barocco: arte, musica e poesia II edizione 2012



Su invito del Comitato festeggiamenti Maria Ss. della Stella, l'Archeoclub Militello organizza la II edizione del Fascino del Barocco giorno 12 c.m. alle ore 21. Spazio ai talenti: musici, poeti, pittori, cantanti.
Se vuoi partecipare attivamente contattaci: archeoclubmilitello@virgilio.it; odinata@tiscali.it

giovedì 6 settembre 2012

Pulizia della Villa Comunale



E' stato un onore, un dovere, un atto di amore concreto e visibile verso Militello l'aver pulito la Villa Comunale. E lo abbiamo fatto assieme alle Associazioni di Volontariato locale (Metttiamoci in gioco, Zampa amica, Avis,Crocerossa, Baschi verdi, associazione agricoltori,Teambike) ed ai Militari della base di Sigonella che puntualissimi si sono messi al lavoro alle ore 9,00. Circa 50 volontari per tre ore hanno intensamente ed alacramente ripulito ogni spazio della villa riempiendo circa 136 sacchi grandi di materiale per un peso di Kg.1432.
Una bella soddisfazione per il Volontariato e per l'Archeoclub ed un beneficio, speriamo durevole, per la nostra comunità. Ringrazio i soci archeoclub, le associazioni di volontariato, i cittadini, la Polizia Municipale, il Sindaco, il vice Sindaco e l'assessore all'ecologia per l'assistenza morale e logistica dataci.Il prossimo appuntamento con l'interfaccia del FLCSIG COREL di Sigonella è previsto per il 29 settembre.
PS: sul sito Info Scordia è presente un servizio sull'iniziativa.

mercoledì 29 agosto 2012

Cari soci ed amici

"Vogliamo un paese pulito" gridavano gli alunni delle scuole medie sfilando il 16 maggio per le strade di Militello. Dopo quella iniziativa sollecitata dall'Archeoclub tocca agli adulti. Il 1 ed il 29 settembre un gruppo di volontari militari americani di Sigonella ci aiuterà a ripulire Militello.
Successivamente comunicherò il calendario delle altre iniziative che l'Archeoclub intende attuare dopo la pausa estiva.


Prof. Orazio Di Natale 
Presidente Archeoclub Militello 



L’Archeoclub d’Italia - il Flcsig Comrel di Sigonella 

(Militari Americani del Fleet logistics center) in collaborazione con 



- L’AMM.NE COM.LE E LA POLIZIA MUNICIPALE 

- LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI MILITELLO: 

CROCE ROSSA - AVIS - TEAMBIKE - ITALIA NOSTRA 

METTIAMOCI IN GIOCO – BASCHI VERDI – ZAMPA AMICA 

PROMUOVONO IL 

GREEN DAY WALK 



Sabato 1 Settembre 2012 h.9,00

Passeggiata ecologica con dimostrazione simbolica di RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti nella Villa Comunale - Viale regina Margherita – campetti di tennis.


PARTECIPA ANCHE TU 

TUTELIAMO E RISPETTIAMO L’AMBIENTE 

TENIAMO PULITI MILITELLO ED IL TERRITORIO 
PER NOI, PER I NOSTRI FIGLI, PER TUTTI 



Comrel Community Relations - Sigonella: Domenico Sambataro
Amministrazione Com.le - Sindaco: Dr Giuseppe Fucile
Assessore Ecologia: Vincenzo Sardone
Croce rossa: Sebastiano Amenta
Avis: Gaetano Campisi
Mettiamoci in gioco: Maria Concetta Gurrieri
Baschi Verdi: Massimo Cantarella
Zampa Amica: Rosaria Mazzara
Polizia Municipale: Giovanni Romania
Teambike: Orazio Costanzo



venerdì 22 giugno 2012

Visita soci di Pietraperzia

Domenica 24 giugno i soci Archeoclub di Pietraperzia verranno in visita turistica a Militello per l'intera giornata. Come ben sapete, Pietraperzia e Militello hanno in comune la discendenza dal casato dei Barresi che nel 1342 si divise in due casati successivamente riuniti da Dorotea Barresi.Continua così l'attività di scambio culturale - turistico fra le sedi Archeoclub sollecitata dalla nostra sede. Noi domenica li accoglieremo e li accompagneremo per la città.
Chi vuole può aggregarsi.

Le Baccanti di Euripide

 
Anche quest'anno l'Archeoclub Militello ha organizzato con successo la visita al teatro greco di Siracusa per assistere a "Le baccanti" di Euripide, una delle più grandi tragedie teatrali di tutti i tempi.
Scritta circa 2500 anni fa essa è attualissima per i temi che affronta: il sentimento religioso, obbedienza agli dei o libero arbitrio, gli effetti (buoni e cattivi) del succo d'uva ... temi che accompagnano la vita dell'uomo in ogni tempo e che sono stati percepiti nella loro dirompente tragicità anche attraverso la magistrale interpretazione degli attori e le suggestive coreografie teatrali messe in atto.
Una buona cena a Villa Arlerchino, da dove si godeva una incantevole vista marina di Siracusa, ha concluso la serata. Unanime la soddisfazione dei numerosi partecipanti per la bella serata trascorsa all'insegna della cultura e della socialità animata anche dalla dalla imprevista sosta a Scordia per una boccata d'aria fresca notturna.

venerdì 15 giugno 2012

Presentazione libro "La donna negata" a cura di Paola Vasta



Alla presenza di un folto e qualificato pubblico si è tenuta la sera del 12 giugno la presentazione del Romanzo "Donna negata" scritto da Paola Vasta, professoressa presso l'istituto "Pietro Carrera" di Militello. Secondo il Prof .Orazio Di Natale, che ha presentato l'autrice, il Romanzo mette in risalto il problema della condizione femminile nella Sicilia del secolo scorso, problema ancora attuale ed irrisolto.Coinvolgente ed originale appare l'intreccio tra la storia dei personaggi ed il contesto socio-storico-culturale e naturale entro cui si svolge la trama .La Prof.ssa Franca Barbanti si è soffermata esaurientemente sulle figure femminili, protagoniste del romanzo, evidenziando gli aspetti più significativi della loro femminilità ed esprimendo lusinghieri apprezzamenti per la capacità comunicativa e descrittiva dell'autrice che rende il Romanzo piacevole ed interessante. Dopo il saluto del vice Sindaco sig. Carmelo Coniglione è intervenuta Paola Vasta che ha aggiunto anche elementi autobiografici utili alla comprensione del testo, riscuotendo continui e calorosi applausi. Ella ha affermato il suo amore per la Sicilia ed anche per Militello che apprezza particolarmente per la sua storia e bellezza. Ha ringraziato i presenti, che in molti hanno acquistato il romanzo, ed ha voluto ringraziare tutti per la bella serata offrendo un gradito rinfresco.

mercoledì 6 giugno 2012

Giornata dell'ambiente e presentazione libro

Oggi 5 giugno si è celebra in tutto il mondo la giornata nazionale dell'ambiente. Noi dell'Archeoclub di Militello sin dal mese di maggio abbiamo promosso, sostenuto e realizzato diverse iniziative a tutela dell'ambiente.
Da oggi è possibile visitare la Mostra didattica sull'Ambiente allestita dagli alunni della Scuola media di Militello presso i locali dell'Archeoclub. Giorno 12 c.m. terremo, sempre presso la sede locale, la presentazione del Romanzo "La Donna negata" scritto da Paola Vasta, professoressa presso il nostro Istituto Comprensivo "Pietro Carrera", con interventi della Prof.ssa Franca Barbanti e dell'autrice.


Il fascino del barocco 27 maggio


Estasiati......Incantati......meravigliosa...!!!! sono meravigliose la storia e le bellezze di Miltello ripetevano tutti i soci dell' archeoclub di Ragusa durante la visita del 27 maggio a Militello. Eppure quando il loro Presidente propose di fare la gita a Militello molti domandarono: che dobbiamo andare a fare, che c'è da vedere a Militello, chi la conosce? chi cia fari Noto!! Ammiravano, apprezzavano, fotografavano ogni angolo, ogni scorcio, ogni monumento all'infuori del sito di Santa Maria la Vetere, chiuso. Tanti chiedevano di comprare pubblicazioni, cartoline, ricordini ....Non c'e nulla!!!! Ricreduti e contenti hanno fatto incetta di cassetelline della 'Za monaca, promettendo di ritornare e divulgare il buon nome di Militello.

Grazie.

29-30 maggio

In questi due giorni sono venuti a Militello:
- due classi di quarta e quinta del Circolo didattico "G. Verga" di Scordia 
- due classi di quarta e quinta del Circolo didattico "Collodi" di Scordia.
Il presidente è stato ben lieto di accompagnare per il centro storico di Militello alunni, insegnanti e dirigente delle due scuole riscontrando in tutti grande interesse, curiosità ed ammirazione.

Siamo convinti che:
"LA CULTURA E' IL MIGLIOR VEICOLO PROMOZIONALE DI UN TERRITORIO"

mercoledì 30 maggio 2012

Giornata mondiale dell'ambiente



Il 5 giugno, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, festività proclamata nel 1972 dall'ONU. L'Archeoclub per statuto è impegnato a tutelare e salvaguardare l'ambiente sia esso naturale, paesaggistico, rurale, urbano, artistico, umano con attività finalizzate allo scopo.
In questa prospettiva l'Archeoclub Militello, l'istituto comprensivo Pietro Carrera ed il comando di polizia municipale organizzano le seguenti attività:

30 maggio h.9,30 Auditorium Scuola - Incontro con gli alunni della scuola media, aperto anche a soci, genitori e cittadini;
3 giugno h. 8,30 - Bonifica Discarica di Porto Salvo a cura di volontari Archeoclub, Teambike, Zampa Amica e cittadini;
5 giugno h. 9,00 - Apertura mostra didattica sull'Ambiente a cura degli alunni della Scuola Pietro Carrera presso sede Archeoclub.
12 giugno h. 18.30 - Presentazione presso la sede Archeoclub Militello del romanzo "la Donna negata" scritto dalla Prof.ssa Maria Paola Vasta, docente della Scuola Pietro Carrera.

Con queste iniziative vogliamo  dare il nostro contributo al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema dell'Ambiente che costituisce oggi un tema  fondamentale ed  ineludibile per la sopravvivenza del pianeta ed in particolare della nostra Militello, città Unesco.

Partecipa anche tu alla tutela e rispetto dell'ambiente.

sabato 26 maggio 2012

Archeoclub sede di Ragusa

Gli amici e soci dell'Archeoclub di Ragusa  domani  27 verranno  in visita a Militello per l'intera giornata accompagnati dal Presidente Enzo Piazzese. Essi ricambiano la visita che noi facemmo l'anno scorso a Ragusa. Una volta che si entra in rete con le atre sedi di Sicilia si innesca un circuito non solo di amicizia ma anche di turismo reciproco, ne siamo contenti.

Vogliamo un paese pulito

Alto e vivace si è elevato, giorno 16 maggio, un grido per le piazze e vie del centro storico. A ritmo e con convinzione più di un centinaio di alunni della nostra scuola Media gridavano il loro desiderio "Vogliamo un paese pulito" innalzando cartelli e messaggi a favore della tutela dell'ambiente. Gli alunni delle classi: 1 A, 2 A, 2 E, 3 B, 3 C guidati dal Presidente dell'Archeoclub e dai docenti di classe, coordinati dalla Prof.ssa Paola Vasta, presente il vice Sindaco Carmelo Coniglione, si sono fermati in Piazza Vittorio Emanuele, in Piazza S. Benedetto ed alla villa Comunale improvvisandosi Volontari ed attrezzati di guanti e sacchetti hanno raccolto carte e rifiuti proprio nel giorno in cui scioperavano gli addetti alla pulizia. In questa riuscita 1.a Giornata Archecologica i nostri giovani hanno voluto dare un esempio ed un messaggio di civiltà a tutti i cittadini ed all'Amministrazione comunale affinchè ciascuno si adoperi a tenere pulita, ordinata ed accogliente la nostra città Patrimonio dell'Umanità. A tutti loro sarà rilasciato un'attestato di partecipazione.

lunedì 14 maggio 2012

Notte dei musei

19-20 Maggio Notte Bianca per la conoscenza e fruizione dei musei


L'archeoclub partecipa all'evento europeo che apre gratuitamente le porte dei Musei in orario serale e notturno. Abbiamo contattato le Direzioni dei Musei militellesi ed i Parroci che hanno aderito e partecipano alla notte bianca. 
Si avvisano, pertanto, i soci che sono possibili visite gratuite dal pomeriggio del 19 presso: 

- Chiesa Madre S.Nicolò.SS.Salvatore; 
- Santuario Santa Maria della Stella; 
- Abbazia di san Benedetto;
- Museo di S. Nicolò;
- Museo di Santa Maria della Stella; 
- Casa Museo Dambone - Via Donna Giovanna D'Austria. h-19-21; 
- Casa Museo Dambone - Via Sen. Maiorana h.19-21.

I giornata ecologica scolastica


L’Archeoclub d’Italia sez. di Militello e l’Istituto Comprensivo "Pietro Carrera" di Militello organizzano: 

1.a Giornata Ecologica nell’ambito del Progetto "Conoscere..per amare Militello" 16 maggio ore 8.30
Passeggiata didattica – dimostrativa degli alunni per le vie del centro storico e sosta con dimostrazione  simbolica di raccolta dei rifiuti in Piazza V. Emanuele e Piazza S. Benedetto.  

Poichè noi amiamo Militello lo vogliamo bello, pulito, ordinato, accogliente. Vogliamo rispetto e tutela dell’ambiente. 

Sostieni l'iniziativa e partecipa anche tu!

Percorso: V.le Reg. Margherita,Via Umberto, via Dante A., Via Sen. Maiorana, Via Umberto, Piazza V.Emanuele, Vvia A. Maiorana, Piazza S. Benedetto, Via Umberto, V.le Reg. Margherita. 


venerdì 11 maggio 2012

Chiese aperte


13 MAGGIO 2012







Nell'ambito dell’attività di tutela e valorizzazione del Patrimonio ecclesiastico l’Archeoclub d’Italia MilitelloV.C aderisce all’iniziativa nazionale "Chiese aperte" sponsorizzata dalla CEI. Il 13 maggio 2012 sarà aperta al pubblico la chiesa di Santa Maria dello Spasimo: mattino ore 10.00-12.00, pomeriggio ore 17.00 -20.00. 
Si ringrazio i parroci di Militello ed Sig. Giuseppe Pillirone, presidente del Comitato, per la disponibilità ed il sostegno all’iniziativa.

Rappresentazioni classiche: le Baccanti di Euripide



Cari soci, come l'anno passato, l'Archeoclub organizza domenica 17 giugno una gita al teatro greco di Siracusa per assistere alle Baccanti di Euripide. L'offerta prevede il costo del biglietto di seconda fascia, la cena ed il bus.  E' urgente l’adesione indicando il numero dei partecipanti entro il 14 maggio al 3283411757 - 095656298 - odinata@tiscali.it. Il programma è suscettibile di qualunque variazione. Alla prenotazione va corrisposto un acconto di E.40,00. 

- ore 16,30: Partenza da Militello da via G.Verga antistante le Scuole elementari di viale Regina Margherita. Massima puntualità 

- ore 18,45: inizio rappresentazione della tragedia Le Baccanti di Euripide, posto numerato ridotto di Fascia 2 con cuscino E.40,00. In caso di carenza di tali posti sistemazione casuale in posti senza cuscino e non numerati ad E. 28,00 

- ore 21,15: cena a Villa Arlecchino 

- ore 23,00: Rientro a Militello V.C. 

Costo Totale (Biglietto e prenotazione,cena,bus) E. 65,00 per i soci, E. 67,00 per i non soci. 


Andrea Della Robbia


Finalmente, completati i lavori di restauro durati un bel pò di tempo la sera del 19 aprile, in rappresentanza dell'Archeoclub siamo stati presenti nella chiesa di Santa Maria della Stella alla cerimonia ufficiale di presentazione del restauro della pala d'altare "La Natività di Andrea della Robbia".
Assente il restauratore e la Soprintendenza di Catania per non precisati motivi, gli interventi hanno ripercorso l'evento storico che portò l'opera a Militello, acquistata dal signore di Militello Antonio Piero Barresi nel giugno del 1487, e la peculiarità artistica della ceramica invetriata dei Della Robbia. 
L'opera è indubbiamente bella ed eccezionale, ed il restauro, le rende un fascino nuovo e particolare. Al di là della controversie relative alla collocazione della vecchia cornice barocca che la conteneva, crediamo che si pone urgente il problema di provvedere alla tutela e custodia della preziosa pala, che allo stato può essere oggetto di manomissione, asporto e trascuratezza.

venerdì 27 aprile 2012

Gita a Morgantina




A conclusione della Settimana della Cultura il giorno 22 aprile si è svolta la gita ad Aidone e Mirabella Imbaccari. Il gruppo dei soci, accolto dalla Presidente dell'Archeoclub di Aidone ed accompagnato da una guida del luogo, ha potuto ammirare i reperti custoditi nel moderno Museo Archeologico, fra cui spicca la grande e maestosa statua della "Venere" bella ed elegante e degli interessanti Acroliti. Dopo il pranzo al ristorante Eyexei (Benvenuto) il tempo è trascorso con una lunga passeggiata distensiva e digestiva tra i resti ben conservati del sito archeologico di Morgantina, città greca che a distanza di migliaia di anni si può ammirare nelle sue strutture e nella sua completezza. Al calare del sole abbiamo raggiunto Mirabella Imbaccari dove abbiamo visitato il Museo del Tombolo, aperto da poco, e ricco di pregiati manufatti ammirati con piacere e competenza specialmente dalle nostre socie. 
Ci ha sorpreso la pulizia dei due centri e la realizzazione dei due Musei, ben strutturati, organizzati e tenuti.
A quando la realizzazione di un Museo archeologico a Militello?

"Distretti turistici"


Venerdì 20 aprile, nei locali dell'Archeoclub, la neo dottoressa Maria Paola Frazzetto ha presentato al folto e qualificato pubblico presente la sua tesi di laurea "Distretti turistici e sviluppo locale".
Ha introdotto l'argomento il Presidente Prof. Orazio Di Natale che ha ribadito le grandi potenzialità turistiche di Militello, città e territorio ricco di notevole patrimonio artistico culturale, prospettando la creazione di un micro-distretto con i comuni di Scodia, Palagonia, Mineo,Vizzini, Licodia per un turismo di prossimità che valorizzi Militello ed i territori contigui. Il dr.Giuseppe Ragusa, ex assessore alla Cultura, presentando l'autrice si è soffermato sulla novità della tesi che offre vari spunti da esplorare per consolidare la cultura del turismo all'interno del Distretto Sud- Est nato nel 2002, anno in cui Militello è stata dichiarata Patrimonio Unesco assieme ai comuni della val di Noto. Bisogna essere capaci di saper valorizzare il territorio puntando sul turismo d'occasione o sul turismo congressuale o su una didattica museale partendo dalle peculiarità del territorio in una prospettiva di integrazione e valorizzazione delle risorse artistiche. La neo dottoressa Maria Paola Frazzetto ha illustrato con padronanza e disinvoltura la sua tesi ripercorrendo il suo itinerario di studio e di elaborazione progettuale per il rilancio del distretto collegato allo sviluppo locale trasmettendo ai presenti una forte carica di entusiasmo e di fiducia. Graditi ed apprezzati sono stati gli interventi di Gino Calleri della Soprintendenza BB.AA di Catania che, ricordando la grande ricchezza archeologica del nostro territorio e dei comuni vicini che potrebbe dare lavoro ai giovani, ha provocatoriamente lanciato l'idea di creare una mega Archeoland. Il prof. Palumbo, antropologo, con chiarezza ha individuato gli aspetti essenziali per la promozione del turismo: al di là dei problemi strutturali ed infrastrutturali bisogna investire in Cultura con una precisa volontà politica attraverso una pianificazione politica seria e determinata eliminando la conflittualità politica, forte ostacolo alla pianificazione sistematica.
In conclusione occorre capire cosa vendere ed agire di conseguenza: cosa possiamo vendere? il barocco....ce l'hanno anche altri....possiamo vendere percorsi naturalistici, percorsi archeologici, la mostarda o altri prodotti peculiari....le famose " Bombe" che caratterizzano le feste.....la nostra conflittualità (la guerra dei santi).
La serata, molto proficua, si è conclusa con un mazzo di rose offerte dal Presidente alla neo dottoressa e con l'augurio che la sua tesi possa dare un forte impulso allo sviluppo di Militello.

lunedì 23 aprile 2012

Settimana della cultura - Mostra di pittura



Nella serata d'apertura della settimana della Cultura è stata inaugurata nei locali dell'Archeoclub la mostra d'arte "Nuove tendenze artistiche-pittoriche" riservata agli alunni della Scuola d'Arte I.I.S.S.Vittorio Orlando di Militello V.C. e studenti di Belle Arti. Numeroso e qualificato il pubblico che ha visitato la mostra accolto dai soci e dagli stessi artisti che hanno illustrato personalmente le loro opere, ritenute da tutti pregevoli ed interessanti. Orario di apertura: dalle ore ore 18,00 alle ore 21,00. Al mattino per le scuole o gruppi occasionali previo accordo telefonico ccol Presidente cell.3283411757. Giovani Artisti in mostra: Favara Gaetano -Biancoviso Andrea alunni del 4° anno; Ruffino Dario - Sambataro Gabriel alunni del 5°anno; Di Salvo Sebastiano -Tineo Nicola -Sgarlata Francesco - Condello Gaetano studenti BB.AA., Garufi Giovanni.

venerdì 20 aprile 2012

Passeggiata archeologica con gli alunni della scuola media


Nell' ambito delle iniziarive promosse dall'Archeoclub per la Settimana della cultura il giorno 19 aprile gli alunni delle classi 3.a A, B, C e della 1A, accompagnate dalle Prof.sse Paola Vasta, Pinetta Garrasi, Silvana Troìa e Stella Alfieri, hanno partecipato alla passeggiata archeologica- naturalistica nella Zona urbana ed extraurbana della vetero Militello. Per amare Militelllo e la sua storia bisogna conoscerne il territorio cosi in una lunga, piacevole ed interessante camminata il vivace stuolo dei ragazzi ha percorso le vie del centro storico, della Porta della terra, di S.Pietro e della zona di Santa Barbara rinfrescandosi con le acque fresche dell'antica fontana ed inerpicandosi fino alle grotte bizantine ascoltando le informazioni sia del Presidente dell'Archeolub Orazio Di Natale sia delle docenti. Molte le foto scattate e la raccolta di materiale ritenuto interessante: conchiglie, pietre, cocci, ed altro che saranno oggetto di ulteriori attività didattiche in classe.
E' stata una giornata di intensa attività didattica all'aperto, a diretto contatto con la natura e con le sue manifestazioni che ha consentito di capire molti fenomeni geologici, storici e culturali direttamente meglio delle tante parole ed illustrazioni dei libri. Siamo convinti che bisogna dare ai nostri ragazzi la possibilità di conoscere e capire ilnostro territorio per apprezzarlo,tutelarlo e valorizzarlo.

Un grazie alla scuola ed ai docenti per l'adesione all'iniziativa.

giovedì 19 aprile 2012

Settimana della cultura


Escursione Santa Barbara



Splendida giornata tra la valle del fiume Lembasi, i ruderi medievali e bizantini, le grotte rupestri ed i sentieri nascosti dalla rigogliosa e verdeggiante vegetazione spontanea. All'appuntamento sono convenuti numerosi i soci dell'Archeoclub, della Cespos di Scordia con la Presidente Maria Carmela Scavo e del Teambike Militello con il Presidente Orazio Costanzo desiderosi di esplorare il sito della vetero Militello anteriore al devastante terremoto del 1963. Guidati dal Presidente dell'Archeoclub Orazio Di Natale, dal geologo Giuseppe Carrera, da Marco Trovato e da Gino Calleri della Soprintendenza BB.AA di Catania, il gruppo ha ricevuto durante il percorso continue informazioni storiche, geomorfologiche e archeologiche sostando nei punti più rinomati: Porta della terra, San Pietro, San Vito, fiume Lembasi, grotte bizantine. E' stata una passeggiata domenicale suggestiva e benefica per il corpo, la mente e la cultura dei partecipanti che si ripromettono di ritornare per completare la ricognizione di altre parti del sito.

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua

Pasqua, dall’antico aramaico, significa “passaggio”, nel senso dell’abbandono di una situazione di disagio o di peccato per entrare in un rinnovamento della persona.
Il mio augurio a tutti voi è che sia veramente un “passaggio” per tutti verso un futuro più sereno, un innovamento dello Spirito e dell’anima, per chi è credente, del proprio essere uomini per chi non crede.

mercoledì 4 aprile 2012

Per eccesso d'amore - Auguri Pasquali



Nella serata del 2 aprile Don Fabio Randello, autore del libro "Per eccesso d'amore" ha intrattenuto i soci ed i presenti sulla Settimana Santa a Licodia Eubea, suo paese natale. Luoghi, riti, rappresentazioni e lamenti della sua terra che hanno molto in comune con le suggestive manifestazioni pasquali di Militello; rituali tradizionali, tramandataci dai nostri padri, fortemente rivissuti, in forme anche drammatiche, dai fedeli che vi partecipano numerosi per ricordare la Passione di Cristo. Intensa l'attenzione e le emozioni di tutti nel sentire declamare prima i versi della famosa Lauda Sacra "Donna del Paradiso" di Iacopone da Todi e poi alcuni lamenti e mortori che si cantano sia a Licodia Eubea sia a Militello recitati da Don Fabio e dal Presidente dell'Archeoclub cui facevano da sottofondo musicale le note meste e dolorose prodotte dalle corde della chitarra.
A conclusione sia Don Fabio, Don Federico, parroci di Militello, sia il Prof. Orazio Di Natale hanno rivolto ai presenti gli auguri di Santa Pasqua.

martedì 3 aprile 2012

Settimana della cultura

Cari soci dal 14 al 22 aprile si celebra in Italia la settimana della cultura.Anche l'Archeoclub Militello partecipa con proprie iniziative. Siamo convinti che la cultura permette di far crescere le persone (quando possono utilizzarla come strumento critico e per allargare l'orizzonte dei possibili) e in un momento di crisi economica può diventare un'industria che permette di creare lavoro e ricchezza purchè siamo capaci di superare il diffuso senso di disfattismo e ci impegniamo a salvaguardare il nostro patrimonio culturale.




Settimana della Cultura 

14 – 22 aprile 2012 
Dedicata alla Promozione del Patrimonio Culturale 


14 aprile ore 18,00: Mostra di Pittura  "Nuove tendenze artistico-pittoriche a Militello"

15 aprile ore 9,00: Conoscere...per amare Militello, passeggiata archeologica, naturalistica in zona Santa Barbara per i soci ed associazione sportiva Teambike di Militello

19 aprile ore 8,30: Conoscere...per amare Militello passeggiata archeologica, naturalistica zona Santa Barbara Alunni Scuola Media “P.Carrera”

20 aprile ore 18,30: Presentazione della tesi : “I distretti turistici e sviluppo locale" a cura della Dott.sa Maria Paola Frazzetto

22 aprile ore 8,30: Gita a Morgantina - Aidone (Venere) e Mirabella Imbaccari (Museo del tombolo )





Archeoclub d’Italia sede di Militello in val di Catania 

movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali 

archeoclubmilitello.blogspot.com 








ore 8,30 - Partenza dalle Scuole Elementari di viale Regina Margherita. 

ore 10,00 - Arrivo e Visita al Museo in cui trovasi la Venere e centro storico

ore 12,15 - Centro storico e free time

ore 13,00 - Pranzo presso il Ristorante “ Eyexei” ” con cucina contadina

ore 15,00 - visita al parco archeologico di Morgantina

ore 16,45 - partenza per Mirabella Imbaccari

ore 17,15 - Visita al Museo del Tombolo

ore 19,00 - partenza per Militello V.C.

ore 20,45 - Arrivo a Militello V.C.

ore 23,00 - sogni d’oro…..


Costo : E.33,00 per i soci (Pranzo, bus, guida) ed Euro 38,00 per i non soci . Aidone: ingresso facoltativo al museo e parco E.10,00 cumulativo - E.6,00 solo uno dei due. Minori di 18 anni e oltre i 65 anni gratuito; dai 18 ai 25 anni E.3,00 (cumulativo E.5,00). Studenti architettura, scienze formazione con iscrizione anno in corso, gratuito. Mirabella Imbaccari: ingresso museo E.1,50.

Bus gran turismo di Marcianò Liborio,nostro socio .

Adesione entro il 5 Aprile fino al completamento bus al 3283411757- 095- 656298 – e.mail : odinata@tiscali.it.

Conferenza Militello capitale di Sicilia

Brillante, appassionata e puntuale è stata la ricostruzione storica del ventennio d'oro di Militello nel 1600 fatta da Mario Abbotto la sera del 24 marzo. Militello era diventata la più prestigiosa Corte principesca di Sicilia legata alla Casa regnante di Spagna per la presenza di Donna Giovanna d'Austria, prima cugina del Re Filippo III e nipote di Carlo V imperatore del Sacro Romano Impero data in sposa al principe Don Francesco Branciforte marchese di Militello. Nella nostra terra venivano a rendere visita a loro le più alte personalità politiche della Sicilia; vi furono costruite chiese e conventi (di inestimabile valore è l'Abbazia di S. Benedetto); si diffuse la cultura e si svilupparono le arti, le professioni, il commercio, il benessere generale. Sono pagine entusiasmanti di una storia non conosciuta dai più, non raccontata dai nonni né studiata nelle nostre scuole. E' una realtà storica passata che ci consente di rispondere alle domande incuriosite dei tanti turisti che ci chiedono il perché di tante bellezze, monumenti e opere d'arte a Militello. E' un passato che ci inorgoglisce ma che nel contempo dovrebbe renderci più consapevoli del grande patrimonio storico-artistico, monumentale di Militello e stimolare l'impegno di tutti per la sua tutela e per il rilancio di Militello. Queste alcune delle conclusioni formulate dal Presidente che ha ribadito l'impegno dell'Archeoclub e dei soci in tal direzione.

Furto nella chiesa del Purgatorio

Si è verificato ancora una volta un triste e sconrcertante episodio che danneggia, depauperandolo, il patrimonio sacro e culturale del nostro paese. Nella notte scorsa ignoti (???) ladri si sono calati dal campanile della stupenda chiesa del Purgatorio trafugando le tele dell'altare centrale e quella di S. Gregorio Magno, parte del pulpito in legno ed altro materiale pregiato uscendo dalla porta con violenza e certamente con forte rumore. 
Ci addolora constatare come per l'incuria e l'abbandono dei nostri beni, i ladri ne approfittano ma più ancora ci stupisce il fatto che nessuno abbia sentito o visto alcunché. Per noi dell'Archeoclub, che operiamo per la tutela ela conservazione del patrimonio artistico del nostro paese, è un fatto gravissimo che ci stimola a fare di più ed a sollecitare gli organi competenti a mettere in atto ogni possibile iniziativa di prevenzione, custodia e tutela dei beni. Invito i soci e tutti i cittadini a colllaborare con le Autorità civili e religiose per segnalare ogni possibile indizio utile al recupero dei beni sottratti.

venerdì 30 marzo 2012

Visita a S. Basilio

Visita in bici o a piedi presso il sito Archeologico "S.Basilio" . Cari soci il Cespos di Scordia in collaborazione con Archeoclubmilitello e Teambike Militello organizza per domenica 1 aprile una passeggiata archeologica e paesaggistica al sito archeologico "S.Basilio" di età bizantina, situata a pochi chilometri da Scordia. Si può partecipare con la bicicletta o a piedi. Appuntamento in piazza S. Rocco di Scordia alle ore 9,00. Successivamente in bici o in auto ci si recherà nei pressi del sito per poi proseguire a piedi.

sabato 24 marzo 2012

Invito Conferenza




INVITO CONFERENZA

INCONTRO CON DON FABIO RANDELLO

FEDE E TRADIZIONI PASQUALI
in "Per eccesso di amore"

lunedì 2 aprile ore 20,00 
presso Archeoclub Mlitello via Donna Giovanna d'Austria 21

domenica 18 marzo 2012

Invito conferenza


INVITO CONFERENZA


MILITELLO UNA PICCOLA CAPITALE NEL 1600


RELATORE CAPITANO MARIO ABBOTTO
Presidente Archeoclub di Acireale


Sabato 24 marzo ore 17.30
presso Archeoclub Militello via donna Giovanna D'Austria , 21

venerdì 2 marzo 2012

Programmazione attività anno sociale 2012

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ ANNO SOCIALE 2012

Considerato che l’Archeoclub, associazione di volontariato, rappresenta una risorsa importante per la persona e per i cittadini e considerato che Militello, fra i paesi della Valle di Noto, è fra i maggiori detentori di vestigia del passato e possiede un grande patrimonio storico-culturale, ribadiamo l’impegno e l’opera di sensibilizzazione e promozione culturale attraverso la cultura, la tutela, la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, archeologico e paesaggistico che può essere, sicuramente, un volano per la ricchezza, non solo materiale, dei propri cittadini, convinti che senza tutela e valorizzazione dei beni culturali non c’è turismo e senza turismo non c’è sviluppo.
L’impegno riguarda sia le attività culturali sia quelle socio-educative di promozione umana. In questa prospettiva intendiamo promuovere nel medio e lungo termine attività sia propedeutiche sia attuative per la realizzazione dei seguenti obiettivi:
- Apertura e fruizione del complesso architettonico di S. Maria La Vetere;
- Costituire un museo etno- antropologico, archeologico in locali adeguati che riteniamo possano essere i locali del monastero di S.Benedetto, quando restaurati, dove possano trovare degna sistemazione i numerosi reperti archeologici del territorio;
- Sistemazione dell’archivio storico comunale;
- Ricognizione fotografica dei palazzi storici-architettonici della città;
- Ricognizione fotografica dei numerosi e tipici "Visoni" ornamentali dei palazzi;
- Ricognizione bibliografica degli autori ed opere su Militello V.C.;
- Pubblicistica e pubblicazione del materiale raccolto;
- Attenzione e cura del centro storico;
- Attenzione e cura dell’ambiente e del paesaggio urbano ed extra urbano;
- Valorizzazione dei beni culturali esistenti : Chiese, musei, tradizioni, personaggi etc;
- Realizzazione del "Mercatino del barocco" per esposizione e commercializzazione fissa mensile della produzione agricola, artigianale, artistica e culturale locale nel centro storico;
- Integrazione culturale ed organizzativa con il territorio e con le sue rappresentanze istituzionali ed associative;
- Ricerca di Sponsorizzazioni per interventi di restauro da individuare; 
- Coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado in attività didattiche e sul territorio per "Conoscere ed Amare Militello"; 
- Attivazione e cura sul sito dell’Archeoclub di un settore dedicato a "Usi e tradizioni locali – detti e miniminacchia dialettali";
- Promuovere attività culturali, artistiche, formative, sanitarie, scientifiche, sportive e turistiche con periodiche conferenze, manifestazioni specifiche;
- Estendere i contatti via web con cittadini Militellesi in Italia e nel mondo in quanto la rete sta diventando un luogo di vita ordinaria;
- Conoscenza del territorio locale, regionale e nazionale con visite e gite socio.culturali;
- Svolgere attività associative nei locali dell’Archeoclub;
- Sfruttare i bandi finanziamenti UE per quanto possibile;
- Collaborazione con l’Ente locale in particolare con "Ufficio Cultura e Turismo"  del Comune.

Per il corrente anno l’assemblea dei soci ed il Direttivo all’unanimità intendono attuare in linea di massima il seguente programma suscettibile, alla bisogna di modifiche ed integrazioni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' DA GENNAIO 2012 
  • 3 - 4 febbraio: In collaborazione con la CAI di Militello "Corso di potatura ulivo con attestato finale"; 
  • 11-12 febbraio: Assemblea Ordinaria dei soci in prima e seconda convocazione; 
  • 16-22 febbraio: "C’era una volta Totò" mostra fotografica nei locali dell' Archeoclub; 
  • 10 marzo ore 18: Conferenza "Distretti turistici e sviluppo locale" a cura di Maria Paola Frazzetto, neo laureata in Scienze sociologiche;
  • dal 15 marzo ripresa del "Laboratorio di lingua inglese", conversazioni in madre lingua condotto dalla nostra socia prof.ssa Gabriella Marchese; 
  • il giovedì ripristino degli incontri fra le socie per…. Scambi di cultura culinaria; 
  • 18 marzo: Passeggiata naturalistica, archeologica, ludico motoria per il territorio di Militello; 
  • 24 marzo: Conferenza "Militello: una piccola capitale di Sicilia nel 1600" a cura di Mario Abbotto presidente Archeoclub Acireale;
  • 13 Aprile: Conferenza, in collaborazione con la CAI di Militello, nella sede Archeoclub su "Lo sviluppo dell’olivocoltura specializzata nel territorio di Militello V.C. - Qualità e produzione nella prospettiva del riconoscimento DOP - Iblei" a cura del Prof. Filippo Ruscica; 
  • 14-22 aprile: Settimana della cultura (iniziativa nazionale) - Mostra di pittura nei locali dell'Archeoclub "Nuove tendenze artistiche a Militello"; 
  • 22 aprile: Gita turistica- archeologica a Morgantina; 
  • 25 aprile: Conferenza "I beni ambientali e culturali strumento per costruire lo sviluppo economico" 
  • 29 aprile: Passeggiata naturalistica, archeologica, ludico presso il sito di Conventazzo e cascate di Poliano in contrada Viagrande guidata da Giovanni Impellizzieri; 
  • maggio domenica: Chiese aperte "Iniziativa nazionale Archeoclub sponsorizzata dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Visita guidata delle chiese: Madonna dello Spasimo, Immacolata, S.Antonino; 
  • maggio sabato: "La notte dei Musei" - iniziativa internazionale notte bianca per la conoscenza e fruizione dei musei; 
  • Presentazione del libro su Santa Maria la Vetere a cura di Viviana Di Benedetto in data ancora da concordare; 
  • 22 maggio: Passeggiata naturalistica, archeologica, ludico motoria  presso Piano Maenza guidata da Marco Trovato; 
  • fine maggio: percorso di degustazione agro alimentare di prodotti tipici siciliani in collaborazione con CAI;
  • 3 giugno domenica: Siracusa - rappresentazioni classiche: Prometeo di Euripide; 
  • 10 giugno domenica: Passeggiata naturalistica, archeologica, ludico- motoria presso le grotte rupestri, Madonna della scala e Chiesa SS.Ssalvatore in contrada Santa barbara; 
  • 24 giugno domenica: Gita a Cefalù; 
  • luglio –agosto: Il fascino del Barocco: Arte, musica e poesia sotto le stelle in concomitanza con le feste di S.Benedetto, SS.Salvatore, Santa Maria della Stella; 
  • Serate estive al club: In viaggio per l’Europa ed il mondo attraverso testimonianze dirette e video e foto a cura del Presidente e soci disponibili; 
  • 12 agosto: Serata delle stelle, conviviale agreste presso Casa Scicli con prodotti tipici nostrani presso poggio Mineo con vista su Militello; 
  • Settembre: Conferenza su “L’ordine dei templari" a cura di Mario Abbotto presidente Archeoclub Acireale; 
  • Settembre: Colazione di siero e ricotta in Azienda agricola; 
  • ottobre: Conferenza su “Il ficodindia: risorsa o tradizione?"; 
  • ottobre: XXII Sagra della Mostarda e del ficodindia, allestimento di uno stand con esposizione e pubblicizzazione attività Archeoclub; 
  • 23 ottobre: gita a castello di Sperlinga o Modica; 
  • Novembre: conferenza su un temi di attualità; 
  • dicembre: Mostra fotografica "Militello: tempi e luoghi del passato"; 
  • dicembre: Conferenza medico-sanitaria su “Prevenire i tumori";
  • 21 dicembre: Serata degli auguri natalizi; 
  • Progetti in fase di organizzazione: "Conoscere.. per amare Militello" Incontri didattici con gli alunni delle scuole su Storia -arte e paesaggio di MilitelloV.C.; uscite guidate nel territorio urbano ed extraurbano; progetto lettura in collaborazione con la Biblioteca comunale. 
L’attuazione, lo svolgimento, l'integrazione delle attività sono subordinati necessariamente alle effettive disponibilità finanziarie dipendenti essenzialmente dalle quote dei soci e dalla puntualità del versamento.

Atrio del Castello...

Cari soci se per caso vi recate alla Porta della terra potrete ammirare uno spettacolo moderno: un tempo alla fonte si abbeveravano i cavalli e gli animali,oggi invece...
Abbiamo inviato al commissario una richiesta di intervento. Vedi allegato






Conferenza "Distretti turistici e sviluppo locale" a cura della dott.ssa Maria Paola Frazzetto

INVITO

CONFERENZA

DISTRETTI TURISTICI E SVILUPPO LOCALE

RELATRICE: MARIA PAOLA FRAZZETTO
NEOLAUREATA IN SCIENZE SOCIOLOGICHE 

Sabato 10 Marzo ore 18,00
presso ArcheoclubMilitello via Donna Giovanna d'Austria, 21.




































domenica 19 febbraio 2012

Relazione del presidente sul bilancio consuntivo per l'anno 2011

Archeoclub d'italia sezione di Militello V. C. 
Movimento di opinione pubblica al servizio dei Beni Culturali e Ambientali di Promozione sociale 
Sede Legale : Via Donna Giovanna d'Austria n. 21 
Cod. Fiscale : 93169590879 
Sito : www.ArcheoclubMilitelloblogspot.com 



RELAZIONE DEL PRESIDENTE SUL BILANCIO CONSUNTIVO PER L’ANNO 2011

ASSEMBLEA DEL 12/02/2012

Care Socie, cari Soci, si è chiuso il 2011 e lo statuto ci impone di tracciare il bilancio consuntivo, il primo della serie, essendoci costituiti solo alcuni mesi prima. La relazione del bilancio consuntivo 2011 riepiloga l’operato svolto secondo le linee guida prefissate al momento della nostra costituzione, atte alla promozione, la diffusione, la tutela e lo sviluppo di iniziative di carattere culturale, archeologico, artistico e socio-ricreativo, favorendone la partecipazione attiva dei cittadini; l’organizzazione di viaggi turistici, di escursioni ambientali, di conferenze, di attività di intrattenimento poetico musicale, di mostre di pittura e non ultimo la rivitalizzazione della sede sociale ponendoci all'attenzione del contesto socio-culturale di Militello.
Il programma iniziale per l’anno 2011, necessariamente parziale perché avviato ad anno solare inoltrato, si è ispirato alla tutela e valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio dei Beni Culturali e Ambientali ed alla salvaguardia dei valori identitari della comunità Militellese attraverso l’affermazione e la visibilità del proprio ruolo e l’utilizzo delle potenzialità locali e delle risorse umane che l’Archeoclub esprime con una presenza attiva in tutto l’arco dell’anno. Colgo l’occasione per rivolgere un sincero grazie a tutti coloro che nel corso del 2011 hanno fattivamente collaborato alla programmazione e alla concretizzazione di tutte le manifestazioni ed iniziative, alcune delle quali in collaborazione con Istituzioni  (Parrocchie, Ospedale, Ente locale) ed altre Associazioni (Giusto Movimento per le famiglie, Pro Loco etc.) e realtà socio - economiche di Militello il riscontro alle quali è testimoniato innanzitutto, da un buon numero di partecipanti che hanno animato luoghi e piazze del nostro paese, e da unanimi consensi ed apprezzamenti, ("Finalmente si fa Cultura a Militello".ha scritto qualche socio che se ne intende). Abbiamo la soddisfazione di poter dire che abbiamo fatto bene e che ancor meglio possiamo fare, pur nelle obiettive e strutturali difficoltà in cui la nostra giovane associazione si trova ad operare. Tutto questo per noi è un riconoscimento straordinario ed un incitamento ad operare e a crescere convinti che qualcosa per Militello possiamo fare in una Città riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. Ritengo che l'attività complessiva sviluppata dall’Associazione è stata senz’altro positiva, nonostante le difficoltà incontrate, legate sia al contesto polimorfo, disgregante e rassegnato di Militello, sia soprattutto alle problematicità economiche. Penso, comunque, che in un desolante quadro generale rappresentiamo un tentativo di volare alto, un’isola felice, straordinariamente ricca di valori sociali, umani e culturali. Grazie al solerte impegno del Consiglio Direttivo, delle nostre socie e dei nostri soci , in specie dei giovani, ai quali va tutto il mio apprezzamento per aver fatto propri i valori di cui l'Archeoclub intende farsi promotrice presso la popolazione .
Queste nel dettaglio le attività sviluppate dalla data di apertura della sede Archeoclub:
- È stato attivato uno specifico sito internet http//archeoclubmilitello.blogspot.com che ha come scopo quello di far conoscere a tutti la nostra associazione, il nostro territorio ed i più importanti eventi che si svolgono a Militello. Il sito, oltre alle notizie inerenti il paese, alle varie attività della nostra Associazione, è corredato anche di album fotografici e video. Dal mese di Giugno 2011 a ieri sono state registrate più 2650 connessioni da ogni parte del mondo.
- Il 24 febbraio, presso il Notaio Pafumi 15 soci fondatori hanno costituito l’Archeoclub a Militello V.C.
- Il 19 marzo 2011 si è svolta l'inaugurazione ufficiale presso la Chiesa di Sant'Agata, alla presenza di un folto numero di persone e con la partecipazione di autorità comunali e del Consigliere nazionale dell'Archeoclub Prof.ssa Giusi Liuzzo. Il taglio del nastro è avvenuto presso la sede locale sita in via Donna Giovanna D'Austria 21, allestita per l'occasione con una mostra grafico - pittorica a cura degli alunni della scuola d'Arte V.E. Orlando di Militello in Val di Catania.
- Con deliberazione n. 841, il 21 luglio 2011 l'Archeoclub d'Italia ha dichiarato la sede locale di Militello in Val di Catania affiliata alla sede Nazionale.
- 8 maggio: partecipazione a“Chiese aperte" iniziativa nazionale Archeoclub sponsorizzata dalla CEI con Visita guidata delle chiese di: San Giovanni, SS.Angeli Custodi, Purgatorio .
- 14 maggio “La notte dei Musei" iniziativa internazionale di notte bianca per la conoscenza e fruizione dei musei e visita dei soci al Museo S.Nicolò e Casa Museo Dambone .
- 22 maggio Passeggiata naturalistica, archeologica, ludico-motoria presso Monte Calvario, grotte e strada medievale.
- 5 giugno rappresentazioni classiche a Siracusa per vedere Andromaca di Euripide
- 19 giugno Gita a Ragusa Ibla ed alle grotte di Trabacca assistiti da Enzo Piazzese, Presidente Archeoclub della stessa Città .
- 26 giugno Passeggiata naturalistica, archeologica, ludico-motoria ore presso il sito di Santa Croce alla scoperta dei tholoi .
- 5 luglio 2011 prima serata artistico-culturale del “Il fascino del barocco: arte, musica e poesia" con vasta partecipazione di artisti e cittadini, nell’atrio del Palazzo Niceforo sede del Museo Casa Dambone. Mostra di pittura sul barocco in collaborazione col il Comitato dei festeggiamenti di S. Benedetto.
- 12 agosto notte di san Lorenzo – conviviale serale agreste in domo Scicli.
- 19 agosto 2011 seconda serata artistico-culturale del “ Il fascino del Barocco: arte, musica, poesia e pittura" sotto la cupola della Chiesa Madre San Nicolò,con pari successo.
- 10 settembre 2011 terza serata artistico-culturale del “ Il Fascino del Barocco: arte, musica, poesia e pittura " al Baglio della canonica di Santa Maria della Stella con pari successo.
- 3 ottobre Avvio iniziative relative al complesso di S. Maria La Vetere e al degrado ambientale (problema spazzatura) con invio di lettere al Commissario straordinario ed alla Soprintendenza BB. CC AA.di Catania.
- 12-16-19 ottobre laboratorio gratuito per soci/e presso la sede locale . “Corso pratico: che fare di un ritaglio di stoffa, pelle, pezza usata o nuova?" tenuto dalla sig.ra Carmen Di Benedetto, esperta in materia.
Tra le varie iniziative va menzionato il lodevole impegno da parte di questa associazione nel partecipare e presenziare per la prima volta il -14-15-16 ottobre alla XXI Sagra della Mostarda e del ficodindia. E' stato allestito uno stand, concessoci gratuitamente dal Commissario, con esposizione e pubblicizzazione anche video delle attività Archeoclub. Era l’unico Stand specifico su Militello V.C. Esso è stato visitato da numerosi visitatori che sono stati invitati alla sottoscrizione di una petizione popolare per la riapertura e fruizione del complesso architettonico di Santa Maria La Vetere.Nei due giorni sono state raccolte oltre circa 350 firme.
- 23 ottobre III archeo-passeggiata nella contrada di Castelluccio, ricca di insediamenti e necropoli la cui cronologia va dall'età del Bronzo antico all'età del Ferro.
- 28 ottobre nei locali della sede sociale dinanzi ad un folto numero di partecipanti ed alunni appassionata conferenza su “ Le origini di Militello “ tenuta dal Cap.no Mario Abbotto nostro concittadino e Presidente Archeoclub di Acireale.
- 5 novembre nella chiesa S. Maria dello Spasimo in Militello Conferenza su “Il centro di ogni uomo: la famiglia” in collaborazione con il Movimento del Giusto Governo delle famiglie ed il Circolo Madonna dell’Itria di Mineo, tenuta dal prof. Avv. Agatino Cariola, Ordinario di Diritto Costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania;
- 16 novembre avvio del corso pratico di lingua inglese per soci/e presso i locali di Via Donna Giovanna d’Austria 21. "Today english is spoken here conversazioni in madre lingua con la nostra socia prof.ssa Gabriella Marchese; Il corso ,una volta a settimana è stato sospeso prima delle feste natalizie e riprenderà a gennaio 2012.
- 27 novembre presso la sede del Museo Guzzone presentazione del libro: “ Il Progetto - Uomo di Dio-Vita “ il cui autore è Vincenzino Concetto, nostro concittadino.
- 10 dicembre nella stupenda chiesa di santa Maria della catena si è tenuta la Conferenza sulle “malattie del fegato: prevenzione e cura" da parte del Dr. Rosario Cannizzo Primario di medicina dell’ospedale di Militello. Nell’occasione l’Archeoclub ha dichiarato il proprio sostegno alle iniziative popolari a difesa del Presidio Ospedaliero a rischio chiusura.
- 21 dicembre presso i locali dell’Associazione ha avuto luogo la serata degli auguri natalizi preceduta dalla gradita declamazione di poesie in dialetto da parte della nostra concittadina Nella La Rocca che ha invitato i soci a visitare la sua casa che costituisce un vero piccolo-grande museo ricco di memorie e manufatti.
- 28 dicembre : presso i locali dell’Associazione si è tenuta una piacevole serata natalizia tra i soci con giuochi e passatempi vari.
- 28 dicembre è stata inviata alla Soprintendenza di Catania la petizione popolare, sottoscritta da oltre 500 cittadini,per la fruizione del complesso di Santa Maria La Vetere vero palinsesto archeologico, architettonico ed ambientale, monumento che documenta fasi tardomediovali, normanne, quattrocentesche, manieristiche barocche in un contesto ambientale molto suggestivo.
Durante l’anno il Presidente ha rappresentato l’archeoclub nelle varie iniziative messe in atto da altre associazioni di volontariato (Avis, Mountain Bike, Croce Rosa , Proloco..) intrattenendo con tutte buoni rapporti e dichiarando la disponibilità alla collaborazione ed integrazione. Ha avuto contatti con le scuole al fine di poter realizzare il progetto “Conoscere.. per amare Militello" attraverso incontri didattici con gli alunni delle scuole su storia, arte e paesaggio di MilitelloV.C ricevendo disponibilità da alcuni docenti.
Ha diffuso le finalità dell’Archeoclub anche attraverso interviste radiofoniche con Radio Venere di Militello e video su Info Scordia.

SPESE/ENTRATE
La qualità e la quantità delle attività dipende senza dubbio dal patrimonio e dalle disponibilità finanziarie dell’associazione. I fondi provenienti dalle quote associative consentono principalmente di tenere la gestione ordinaria e straordinaria di una sede locale che rappresenta il luogo di aggregazione socializzazione necessario al raggiungimento degli scopi sociali dell’associazione. In essa si svolgono incontri programmati, corsi ed attività vari, mostre fotografiche e di pittura, quotidiani incontri fra i soci. Persiste una obiettiva difficoltà nella puntualità del versamento delle quote da parte dei soci nonostante la possibilità del versamento in due periodi. Quasi tutte le iniziative si sono svolte a costo zero contando sulla disponibilità volontaria di soci, sostenitori e cittadini che ringraziamo. Al 31 /12/2011 la situazione dei soci e delle entrate ed uscite così risulta dagli atti:

ENTRATE ANNO 2011 E. 6.520,00

USCITE ANNO 2011 E. 6.005,00

TOTALE USCITE ACCERTATE 6.005,00

AVANZO CASSA AL 31/12/2011 515,00

QUOTE PARZIALI DA RISCUOTERE  900,00

Questo quanto abbiamo realizzato come abbiamo potuto con spirito di volontariato e di servizio. Come si può notare, molte sono le iniziative attuate, alle quali l’Archeoclub ha potuto far fronte grazie al contributo esclusivo dei propri associati e, grazie alla collaborazione dei cittadini ma - soprattutto – in virtù del lavoro e della disponibilità dei nostri Soci e di quanti (sino ad oggi) si sono adoperati con grande dedizione.
Ci attende ancora un grande e lungo lavoro che richiede impegno e collaborazione di tutti perché nonostante le difficoltà crediamo negli obiettivi socio-culturali dell’Archeoclub e siamo determinati ad andare avanti convinzione e con fiducia nel valore della cultura come mezzo di elevazione morale e civile ed anche come mezzo di benessere socio-economico solo se opportunamente utilizzata.


Grazie.

Il Presidente
Orazio Di Natale

Relazione e bilancio 2011 approvati all’unanimità dall’assemblea dei soci.

Militello V.C. lì 14/02/2012