"La cultura è il complesso unitario che include la conoscenza, la credenza, l'arte, la morale, le leggi e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società" (Edward Tylor).

lunedì 12 dicembre 2011

Militello "Firenze degli Iblei"

Sponsorizzato dal Comune di Militello, Il Garufi Edizioni e l'Associazione turistica "Pro Loco", giorno 19 dicembre alle ore 19.30 si concluderà all'auditorium San Domenico l'edizione 2011 del premio Militello "Firenze degli Iblei".
Fra i vincitori Viviana Pamela Di Benedetto, del Direttivo ArcheoclubMilitello, per lo studio e ricerca su "Il complesso di Santa Maria La Vetere a Militello in val di Catania: Nuovi dati dalla Torre Normanna". L'archeoclub ha in programma nei prossimi mesi la presentazione ufficiale del libro, pubblicato da Il Garufi Edizioni s.r.l., con Presentazione del Prof. Orazio Di Natale.  

domenica 11 dicembre 2011

Serata degli auguri natalizi

Cari soci, mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30 presso i locali dell'Archeoclub in via Donna Giovanna d'Austria organizziamo la serata degli auguri.
Si prevede: ore 20,30.....insieme alla nostra cara e famosa Nella La Rocca per....ascoltare sue storie e poesie inedite; ore 21......tombola natalizia...e ....ore 22....brindisi e...auguri....


Vi aspettiamo!

"Conferenza sulle malattie del fegato - prevenzione e cura"

Sabato sera 10 dicembre ,nella stupenda chiesa di S. Maria della Catena, che Mario Abbotto, studioso ed autore del libro Militello in val di Catania nella storia definisce "la più bella ed elegante chiesa della cittadina", si è tenuta la conferenza sulla prevenzione e cura delle malattie del fegato.
Presentato dal Prof.Orazio Di Natale, che ha messo in risalto il senso dell'iniziativa culturale rivolta alla conoscenza dell'uomo nella sua totalità di anima e corpo per tutelarne il bene supremo della salute, il Dott. Rosario Cannizzo, primario del Reparto di Medicina presso l'Ospedale di Militello V.C. ha intrattenuto il pubblico sul tema vasto e complesso delle malattie del fegato con parole chiare e facilità espositiva sulla base della sua ultratrentennale esperienza e preparazioe scientifica e professionale. Col supporto di diapositive ha prima presentato i locali, le attrezzature e lo staff del Nuovo ospedale, che va sostenuto e migliorato per garantire sempre più e meglio il Diritto alla salute ai cittadini di Militello e del comprensorioo sanitario e dopo ha dato esurienti risposte ai diversi quesiti posti dagli intervenuti.

giovedì 8 dicembre 2011

Conferenza "Le malattie del fegato - prevenzione e cura"


Archeoclub d’Italia sede di Militello in val di Catania


ONLUS

movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali

                                                 


Giorno 10 dicembre alle ore 17,30 presso la Chiesa di S.Maria della Catena avrà luogo una conferenza sulle Malattie del Fegato - Prevenzione e cura. Relatore sarà il Dott. Rosario Cannizzo, Primario di Medicina presso l'ospedale di Militello.

mercoledì 30 novembre 2011

Presentazione del libro "Il Progetto - uomo di Dio-Vita"

Nei locali del museo Civico Guzzone la sera di domenica 27 ha avuto luogo la presentazione del libro " Il Progetto-uomo di Dio-Vita " scritto da Vincenzino Concetto, nostro concittadino. L'evento culturale è stato organizzato dall'Archeclub e dall'Ufficio Cultura del Comune diretto dalla Dott.ssa Marino Marina.
Al folto pubblico presente ha dato il saluto il Dott.Giuseppe Ragusa, nostro socio ed ex assessore alla Cultura. Il prof. Orazio Di Natale si è soffermato sulla struttura del libro e sui messaggi che esso trasmette assicurando l'impegno dell' Archeoclub nel sostenere e valorizzare i beni culturali, fra cui il libro, prodotto culturale raffinato. Il Dott. Pio Basso, che ha scritto la presentazione, ha sinteticamente illustrato il percorso culturale, teologico e filosofico vissuto e sentito dall'Autore.
Infine lo scrittore Vincenzino Concetto ha intrattenuto il pubblico con voce ed argomentazioni convincenti soffermandosi in particolare sulla tematica dell'Uomo ,essere creato secondo un progetto di Dio, ed impegnato liberamente a realizzare un percorso personale e sociale autenticamente cristiano ed umano.
Ha invitato, comunque i presenti, a leggere il libro,edito da Albatros, per coglierne pienamente tutti gli aspetti

La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano di Elisa Bonacini

E' con immenso onore che l'archeoclub Militello annuncia l'avvenuta pubblicazione del volume "La visibilt@ sul web del patrimonio siciliano" a cura di Elisa Bonacini, autrice catanese ed esperta archeologa, Dottoranda in Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Catania.

La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano
Criticità e prospettive attraverso un survey on-line
con "Guida multimediale ai siti siciliani sul web"

di Elisa Bonacini

GIUSEPPE MAIMONE EDITORE

formato cm 17x24
pagine 308
copertina stampata a colori
legatura in brossura

Prezzo di copertina di euro 20




Per prenotare il volume:
www.maimone.it/schedadinam1.asp?CodLib=201116
scrivi a libri@maimone.it
invia un fax allo 095 310315


La Sicilia ha lentamente iniziato a dotarsi di websites museali attraverso cui promuovere, comunicare e valorizzare il patrimonio culturale, pur rimanendo radicata una tradizionale tendenza alla 'negazione museale' che sul web diventa una forma di valorizzazione digitale negata.
Nel volume si analizza la qualità della comunicazione on-line del patrimonio culturale siciliano, attraverso un survey condotto su 14 portali (turistico-culturali, a tematica museale, istituzionali) che, 'censendo' 442 siti di interesse culturale (per un totale finale di 463), ha evidenziato una grave carenza imprenditoriale e manageriale nelle forme avanzate della comunicazione e valorizzazione in rete (tipo 2.0) del 'sistema' culturale regionale.
La Parte III del volume è una Guida multimediale alle schede di 96 websites museali (fra cui 10 musei interamente virtuali realizzati in Sicilia) accessibili direttamente col proprio smartphone tramite appositi QR Codes: il volume diventa così un contributo multimediale che sposa il tradizionale medium cartaceo con la visualizzazione mobile di contenuti culturali. Fanno da corredo quattro tavole sinottiche in Appendice (Tabella I: L'offerta culturale e museale siciliana sul web, con le caratteristiche 'numeriche' dei 14 portali; Tabella II: La visibilità museale siciliana sul web attraverso i portali del survey, in cui è evidenziata la visibilità sui 14 portali dei 442 siti con indicazione dei links in cui trovare le corrispondenti notizie ufficiali; Tabella III: I siti web museali, con l'indicazione delle informazioni e dei servizi presenti sui 96 siti web museali schedati; Tabella IV: Indici di visibilità dei siti web museali).


ELISA BONACINI, nata a Catania nel 1975, è laureata in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e in Valorizzazione dei Beni Archeologici, specializzata in Archeologia Classica e Dottoranda in Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Catania, nel cui ambito sta sviluppando ricerche sulla valorizzazione digitale del patrimonio culturale. Collabora da circa un decennio come Archeologa con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania e ha condotto studi inerenti l'età imperiale e tardo romana nell'area centro-orientale della Sicilia, pubblicando numerosi articoli e i due volumi Il territorio calatino nella Sicilia imperiale e tardoromana (British Archaeological Reports, International Series BAR S1694, Oxford 2007) e Il borgo cristiano di Licodia Eubea (Uniservice, Trento 2008). In seguito al proseguimento degli studi in Valorizzazione dei Beni Archeologici, ha intrapreso un nuovo percorso di ricerca che l'ha portata ad incentrare la sua attenzione sulle problematiche inerenti la valorizzazione culturale attraverso le nuove tecnologie, pubblicando alcuni articoli su “Fizz”, rivista on-line della Fondazione Fitzcarraldo (I musei e le nuove frontiere dei social networks: da Facebook a Foursquare e Gowalla e Quanto 'vale' il sito web di un museo) e i volumi intitolati Il museo contemporaneo, fra tradizione, marketing e nuove tecnologie (Aracne, Roma 2011) e Nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale (Aracne, Roma 2011).

venerdì 11 novembre 2011

ArcheoclubMilitello - Conferenza sulla famiglia 5 novembre

Sabato 5 novembre, nella piccola e graziosa chiesa di S. Maria dello Spasimo,curata con affetto e dedizione da un gruppo di volontari-devoti, si è svolta la conferenza " il centro di ogni uomo: la famiglia". Dopo il saluto dei Presidenti prof.Orazio Di Natale per l'Archeoclub e del Dott. Nino Favara per il Movimento del Giusto
Governo delle Famiglie, il Prof.Agatino Cariola, ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università di Catania, ha affrontato il tema con competenza e raffinata esposizione offrendo al numeroso uditorio, composto in gran parte da giovani, una chiara ed esauriente "lectio" molto apprezzata con riferimenti puntuali ai testi Bibilici, alla Costituzione Italiana, ai recenti accordi Europei di Nizza e Lisbona fino alla situazione attuale che vede una sostanziale disattenzione e trascuratezza a favore della Famiglia.Vivace e stimolante il dibattito seguito per i numerosi interventi fra cui quello del rev.do Don Fabio Randello, riguardanti
l'attuale contesto sociale -politico-economico che direttamente o indirettamente investono la famiglia: precariato, disoccupazione, coppie di fatto, autorità, poteri forti e finanza, etcc.
A questi problemi,secondo il condiviso parere del relatore, si risponde principalmente con l'impegno e la partecipazione attiva di ciascuno al bene comune mettendo al centro della società l'uomo in
quanto persona più che l'individualismo.
Il prof. Agatino Cariola, che successivamente ha voluto fermarsi a Militello per ammirane le bellezze, ci ha dato la disponibilita per altri incontri.

domenica 30 ottobre 2011

"Le origini di Militello"

Giorno 28 ottobre nei locali dell'Archeoclub, il cap. Mario Abbotto, presidente dell'Archeoclub di Acireale, ha intrattenuto i numerosi presenti su " Le origini di Militello ". Con chiarezza e semplicità espositiva, sostenuta da appassionata argomentazione, Egli ha saputo captare l'attenzione di tutti, trascinando l'uditorio attraverso i secoli passati e chiarendo alcuni aspetti i relativi al nome, agli insediamenti ed ai personaggi storici di Militello.
Alla applaudita conferenza sono seguiti alcuni qualificati interventi.

Conferenza "Il centro di ogni uomo: la famiglia" 5 novembre


Movimento del Giusto                            Circolo Madonna dell’Itria                         Archeoclub d’Italia
Governo delle Famiglie                          di Mineo                                                 Sezione di Militello V.C.

 
                                    
                      
                                                                
organizzano la conferenza
IL “CENTRO” DI OGNI UOMO: LA FAMIGLIA
Sabato 5 Novembre 2011 - ORE 17,00
CHIESA DI S. MARIA DELLO SPASIMO
Militello V.C.

La conferenza sarà tenuta dal

Prof. Avv. Agatino Cariola

Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Catania,
Facolta’ di Giurisprudenza

La cittadinanza è invitata a partecipare.
Agli studenti partecipanti sarà rilasciato l’attestato utile come credito formativo


Il Presidente                 Il Presidente                   Il Presidente
Angelo Agnello          Antonio Favara             Orazio Di Natale

lunedì 24 ottobre 2011

"Incontriamoci per parlare di...."

Come pre- annunciato nel programma, il prossimo 28 ottobre, quarto venerdì del mese, diamo inizio al primo incontro di "Incontriamoci per parlare di....." il cap. Mario Abbotto, presidente dell'Archeoclub di Acireale, appassionato studioso del nostro paese ci intratterrà sul tema : "Le origini di Militello" (origini greche, bizantine, romane...????).
L'incontro durerà un'ora e si terrà presso i locali dell'Archeoclub alle ore 17,00. 

III archeo-passeggiata nel sito di Castelluzzo

Una splendida e calda giornata di sole ci ha consentito di effettuare l'escursione e di godere delle incomparabili meraviglie sia paesaggistiche sia archeologiche del sito di Castelluzzo. Esso si trova a pochi chilometri da Militello che si scorge in fondo tra le sinuose vallate ed anse del fiume ricche di vegetazione e di rocce vulcaniche e calcaree. Si ammirano ovunque piccole e grandi grotte, alcune poche esplorate, necropoli ed insediamenti abitativi, che dall'alto degradano dolcemente verso il letto del fiume, un tempo certamente ricco di acque, risalenti all'età del bronzo e del ferro.
E' stata una passeggiata serena ed interessante per le esaurienti spiegazioni della guida Marco Trovato, del geologo dott. Salvatore Carrera e dell'amico Gino Calleri, della Sovrintentenza di Catania, che ci hanno condotto a ritroso nel tempo anche attraverso l'esame dei tanti frammenti di manufatti databili a circa tre milllenni fa.
A quando... Militello potrà disporre di un museo etno-archeo-antropologico in cui raccogliere e custodire il numeroso e prezioso materiale dei nostri siti? Ce lo siamo chiesto tutti e ci impegneremo a raggiungere questo ambizioso obiettivo.

martedì 18 ottobre 2011

III passeggiata naturalistica - archeologica necropoli di Castelluzzo

La sede locale di Militello in Val di Catania dell’Archeoclub d’Italia ONLUS organizza per domenica 23 ottobre la terza passeggiata archeologica - naturalistica, che interesserà il nostro territorio. L’appuntamento prevede la visita al sito di Castelluzzo, sede di una necropoli la cui cronologia va dall'età del Bronzo all'età del Ferro.
La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti. Per l’escursione sono consigliati calzature e vestiti comodi. Per chi volesse prendere parte all’iniziativa l’appuntamento è fissato a domenica 23 ottobre ore 9.15 presso il Chiosco di fronte l'istituto tecnico commerciale I.S.I.S V. Orlando di Militello V.C (Ragioneria).
In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata alla domenica successiva.

L'Archeoclub Militello alla XXI sagra della mostarda e del ficodindia a Militello V.C.

In occasione della sagra della mostarda e del ficodindia di Militello V.C. l'archeoclub ha gestito uno stand ben
visibile ed attrezzato con foto, pitture, manifesti, DVD e volantini pubblicitari. Si è proceduto, inoltre, ad una raccolta firme per sollecitare la fruizione del sito di Santa Maria la Vetere. Nelle poche ore di frequenza sono state raccolte n. 345 firme.
La raccolta continuerà nei prossimi giorni in locali pubblici, negozi, bar disponibili nell'auspicio di creare un forte movimento di opinione in questa prospettiva. Si ringraziano tutti coloro che hanno consentito di allestire e gestire lo stand ed in particolare: il Commissario Dr. Spataro e cav. Rossitto per la concessione dello stand; i soci Di Benedetto Gaetano, Di Benedetto Viviana, Salvatore Guglielmino, Randone Paolo, Sinatra Salvatore, Tineo Giuseppe, Trovato Marco, Parisi Sebastiano e consorte, Mario Sibilla Guzzone, Francesca Anieri, Giovanna Cunsolo, Sinagra Claudio, Ragusa Mario, Milioto Maria Dolores, Riggio Mariarosa, per la presenza ed aiuto continuo.

lunedì 10 ottobre 2011

Degrado ambientale - Volontariato - Petizione

Giorni fa abbiamo inviato una lettera al Commissario, Maresciallo Cc e VV.UU  per chiedere interventi per la rimozione della spazzatura nel territorio extraurbano di Militello V.C. come da file allegato.
Ieri mattina un gruppo di volontari, che condividono il nostro impegno, ha provveduto alla raccolta della spazzatura dallla strada Provinciale Militello-Ponte Iatrini in collaborazione con i VV.UU i. Un plauso e
un grazie a loro, ai sigg: La Micela Sebastiano, Di Giorgi Bennardo, Lo Castro Sebastiano, Gulinello Paolo, Natale Piero, Barresi Salvatore. Presso lo stand dell'Archeoclub, nei giorni della sagra della mostarda e ficodindia, avvieremo la raccolta delle firme per una petizione popolare per l'apertura e la fruizione del complesso architettonico della Chiesa di Santa Maria la Vetere.
Confidiamo sulla vostra collaborazione.

venerdì 7 ottobre 2011

Programma attività da ottobre a dicembre 2011

Archeoclub d'Italia sede di Militello in val di Catania
movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali

PROGRAMMA ATTIVITA' DA OTTOBRE A DICEMBRE 2011
  • 3 - 10 ottobre  Avvio iniziative relative al complesso di S. Maria La Vetere e al degrado ambientale (problema spazzatura) con invio di richiesta ed incontro col Commissario straordinario dott. Umberto Spataro;
  • 12-16-19 ottobre ore 17, laboratorio gratuito per soci/e presso la sede locale di Via Donna Giovanna d’Austria, 21. “Corso pratico: che fare di un ritaglio di stoffa, pelle, pezza usata o nuova?" La sig.ra Carmen Di Benedetto, esperta nel settore, insegnerà come ottenere una borsa nuova, originale e di qualità. Mostra finale;
  • 14-15-16 ottobre XXI Sagra della Mostarda e del ficodindia. Allestimento di uno stand con esposizione e pubblicizzazione attività Archeoclub. Mostra fotografica e di pittura;
  • 23 ottobre III archeo-passeggiata nella contrada di Castelluccio, necropoli la cui cronologia va dall'età del Bronzo antico all'età del Ferro. Appuntamento ore 9,15 presso il Chioso di fronte istituto tecnico commerciale I.S.I.S V. Orlando di Militello V.C;
  • 5 novembre ore 17,00 Chiesa S. Maria dello Spasimo in Militello. Conferenza su “Il centro di ogni uomo: la famiglia” in collaborazione con il Movimento del Giusto Governo delle famiglie ed il Circolo Madonna dell’Itria di Mineo, tenuta dal prof. Avv. Agatino Cariola, Ordinario di Diritto Costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania; 
  • 13 novembre Gita turistico-acheologica a Morgantina - Piazza Armerina  8,30 -20,00;
  • 16-23-30 novembre/ 7-14 dicembre ore 18,00-19,00 corso pratico di lingua inglese per soci/e presso i locali di Via Donna Giovanna d’Austria 21. "Today english is spoken here conversazioni in madre lingua con la nostra socia prof.ssa Gabriella Marchese;
  • 1-15 dicembre Conferenza medico sanitaria tenuta dal Primario di medicina dell’ospedale di Militello in data e luogo da concordare;
  •  2 ° e 4° venerdì di ogni mese dalle ore 17,30 “Incontriamoci per parlare di...”. Un’ora di discussione su un tema di interesse generale presentato da soci o esterni disponibili. Sarà data comunicazione di avvio. 
  • 1° e 3° giovedi di ogni mese dalle ore 17,30 “L’ ora del tè". Incontro delle socie per discutere di cucina…di ricette…di…. 
  • “Conoscere.. per amare Militello" incontri didattici con gli  alunni delle scuole su storia, arte e paesaggio di MilitelloV.C.


Seguiranno, a breve, dettagli su ogni attività.
I soci che si ritengono competenti ed esperti in qualsivoglia argomento possono segnalare la loro disponibilità: archeoclubmilitello@virgilio.it; Pres. Orazio Di Natale 3283411757

    giovedì 6 ottobre 2011

    Richiesta apertura e fruizione del complesso archeologico di Santa Maria la Vatere


    Giorno 3 ottobre 2011 l’ArcheoclubMilitello, che ha come finalità statutaria la tutela, la valorizzazione e la conservazione dei beni culturali (fra cui quelli archeologici), ha fatto richiesta con una lettera al Commissario Straordinario per l'apertura e fruizione del complesso archeologico di Santa Maria la Vetere. Essa costituisce il punto di partenza di altre iniziative per arrivare alla piena fruizione del sito. E' nostro desiderio sostenere ogni iniziativa pubblica e privata che sulla base di un rinnovato impegno individuale e collettivo miri alla crescita culturale, sociale ed economica della città.

    venerdì 23 settembre 2011

    Archeoclub Militello in Val di Catania ONLUS



    Con piacere si comunica che con deliberazione n. 841 l'Archeoclub d'Italia ha decretato la sede locale di Militello in Val di Catania ONLUS.

    lunedì 12 settembre 2011

    Il Fascino del Barocco: arte, musica, poesia e pittura - III serata Baglio della canonica di Santa Maria della Stella 10 settembre 2011

    Anche la terza serata di arte, musica, poesia e pittura promossa dall'ArcheoclubMilitello in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti di S. Maria della Stella è stata veramente bella protraendosi per oltre due ore per la delizia dei numerosi presenti che hanno assistito fino all'ora tarda. E' stata, come le altre due precedenti, una serata di piacevole ristoro mentale trasportando gli intervenuti nel regno della leggerezza e dell’armonia, nell'intrigato spazio delle emozioni e dei sentimenti, nel mondo della cultura raffinata che per qualche ora ci ha consentito di distaccarci dalle fatiche e dallo stress della vita quotidiana.
    L'iniziativa, che ha riscosso apprezzamento e successo in questa estate Militellese e che ha visto l'emergere e l'affermazione di tante competenze e sensibilità di talenti e tesori nascosti, si è svolta nel Baglio della Canonica della chiesa di Santa Maria della Stella in un suggestivo scenario di lumi, piante ornamentali e drappi, nel cuore del quartiere che può considerarsi un grande e ricco Museo all’aperto per i molteplici e maestosi monumenti, palazzi, castello e chiese pregevoli fra cui principalmente il Santuario della Madonna della Stella.
    In questo contesto, come ha detto il Presidente in apertura, l’Archeoclub, vuole essere il baglio della cultura, uno strumento e mezzo a difesa, sostegno, tutela e valorizzazione dei beni culturali, architettonici, paesaggistici, ambientali e religiosi di Militello. 
    Tutti gli "Artisti in vetrina" sono stati oggetto di ammirazione e di plauso condiviso. Particolarmente gradita ed applaudita è stata la perfomance canoro-musicale della giovane cantante-studentessa Federica Daguan che ha
    strappato prolungati e calorosi applausi. Ha esposto disegni e quadri Ilaria Blanco di anni 10 mentre hanno allietato la serata le musiche con Oboe e clarinetto del piccolo Lorenzo Damante, assistito e presentato dal fratello Matteo, e le personali ed apprezzate composizioni musicali alla chitarra classica ed acustica di Dario Seria, assistito e presentato dalla sorella. Hanno declamato versi: Agnello Giuseppe, Calleri Biagio, Orazio Di
    Natale, Gulinello Giuseppa, Cunsolo Giovanna, Messina Pietro Paolo, Lo Faro Rosetta, Milluzzo Teresa, Garufi Salvatore, Lena Rossana, Enzo Scicli, Cannatella Santina, D’Amato Nicolino, Della Diocesi Rita, Damante Franco, Troia Giovanni.
    Si ringrazia la presidente del Comitato festeggiamenti la giovanissima sig.na Mariaclara Trebbia ed i soci
    dell'Associazione "Mettiamoci in gioco".
    Altre iniziative riservate alla musica,alla pittura ed alla poesia si terranno nel corso dell'anno.

    lunedì 29 agosto 2011

    Il fascino del Barocco: arte, musica e poesia - III serata in onore di S. Maria della Stella


    Dopo le prime due serate, di cui è possibile leggere sul Blog ArcheoclubMilitello, il 10 settembre alle ore 21.00 nei locali del Baglio della Canonica di S. Maria della Stella l'ArcheoclubMilitello terrà la III serata artistico-culturale: "Il fascino del Barocco: Arte, poesia, musica e pittura" in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti Patronali della Madonna della Stella. 
    Chi, fra i soci ed i cittadini, vorrà declamare proprie poesie, suonare, cantare od esporre opere di pittura potrà farlo, previa segnalazione al presidente Prof. Orazio Di Natale.

    mercoledì 24 agosto 2011

    Il fascino del Barocco: arte, musica, poesia e pittura sotto la cupola della Chiesa Madre San Nicolò 19 agosto 2011

    La cupola della chiesa Madre di San Nicolò è sempre uno spettacolo unico...da lontano quando incominci a scorgerla avvicinandoti a Militello e da vicino quando l'ammiri dalla piazza antistante stagliarsi nel cielo imponente e maestosa. Sotto la cupola affascinante tra i chiaroscuri delle luci notturne, davanti al pregiato Museo S.Nicolò, L'archeoclub d'Italia sezione di Militello V.C., in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti Patronali del SS. Salvatore, ha dato vita nella tarda serata del 19 agosto alla seconda manifestazione artistico-culturale "Il Fascino del Barocco: arte, musica e poesia. Versi, suoni e colori in armonia". Allo spettacolare linguaggio dei fuochi pirotecnici della "Chiusura" della serata precedente, ha fatto seguito in onore del SS. Salvatore il linguaggio dell' arte brillantemente usato dai poeti, musici e pittori, per lo più locali, per tramettere messaggi di alto profilo artistico che hanno inondato di forti emozioni e sentimenti il vasto piazzale della Chiesa Madre con pieno gradimento e soddisfazione dei numerosi presenti.
    Ai saluti del Prof. Orazio Di Natale, Presidente dell'Archeoclub e del giovane e simpatico Danilo Laganà, Presidente del Comitato festeggiamenti, è seguita per circa due ore la perfomance poetica e musicale degli artisti/talenti che hanno strappato sentiti e ripetuti applausi. Particolarmente gradita la perfomance poetica, canoro-musicale di Mariarosa Riggio, del giovane ed apprezzato Dario Seria che ha eseguito alla chitarra alcune sue composizioni e del piccolo Lorenzo Damante assistito dal fratello Matteo, giovannissimi artisti.
    Piacevole l'intervento, non previsto, del sig. D'Amato Nicolò che ha fatto rivivere tempi e luoghi del passato recitando in dialetto le sue poesie non scritte. "Bellissima e riuscita serata" di cultura che rilancia ed onora Militello è stato il commento sincero dei presenti che hanno espresso anche vivo apprezzamento per le iniziative e le attiività che l'ArcheoclubMilitello organizza con successo. Hanno esposto quadri i maestri d'arte: Russotto Paolo, Troina Paolo e Randone Paolo; hanno declamato versi i poeti: Di Mauro Concetto, Di Natale Orazio, Calleri Biagio, Agnello Giuseppe, D'amato Nicolò, Gulinello Giuseppa, Cunsolo Maria Giovanna, Spedini Riccardo, Messina Pietro Paolo, Lo Faro Rosetta, Milluzzo Teresa, Riggio Mariarosa, Scicli Enzo, Cannatella Santina, Garufi Giovanni. Hanno eseguito brani musicali Dario Seria con chitarra classica ed acustica, Lorenzo Damante con oboe e clarinetto.
    Il prossimo appuntamento è previsto per la festa di Santa Maria della Stella in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti.

    giovedì 28 luglio 2011

    Il Fascino del Barocco - II serata dedicata alla poesia e musica per la festa del SS. Salvatore



    Dopo il successo della manifestazione artistica organizzata per la festa di S. Benedetto il giorno 19 agosto, Archeoclub organizza la II serata dedicata alla poesia e musica in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti Patronali SS. Salvatore.
    Chi, tra i soci o tra i cittadini, vorrà presentare sue poesie o suonare potrà farlo previa segnalazione al nostro presidente Orazio Di Natale.

    martedì 5 luglio 2011

    Il fascino del barocco: arte, musica e poesia

    Artisti in vetrina: versi, note e colori in armonia

    Nell'atrio dell'antico palazzo Niceforo, oggi Casa Museo Dambone, in un ambiente suggestivo e gremito di vasto pubblico, l'ArcheoclubMilitello, in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti di San Benedetto, ha dato inizio alla prima serata del "Il fascino del Barocco: Arte Musica e poesia. Artisti in vetrina: versi, note e colori in armonia" cui hanno partecipato numerosi artisti: poeti, musici, pittori. E' stata una serata di cultura raffinata e sublime che il pubblico ha gradito e sottolineato con scroscianti e ripetuti applausi, coinvolto ed affascinato emotivamente dai messaggi che venivamo comunicati con i linguaggi poetici, musicali, pittorici dimostrando come è possibile fare Cultura a Militello elevando gli animi e le menti perchè "Non di solo pane vive l'uomo". Dopo il saluto e la presentazione dell'iniziativa da parte del Presidente, il sig. Gurfalino Graziano, operatore esperto del patrimonio urbanistico presso il Comune di Militello, ha illustrato ai presenti alcuni aspetti sconosciuti della natura del barocco a Militello, in particolare per quanto riguarda il Monastero di San Benedetto, la cupola di San Nicolò e la chiesa di Santa Maria della Stella. La serata è trascorsa piacevolmente tra canti e musiche eseguite da Daniele Gulinello e dal giovane Dario Seria e la declamazione di poesie di tanti poeti fra cui giovanissmi talenti alla prima esperienza pubblica, studenti ed affermati poeti. Che ricchezza di sentimenti che talenti nascosti, che notevoli e pregiate risorse umane possiede Militello di cui può vantarse e su cui può contare. Al termine molti hanno espresso al Presidente il loro compiacimento per la bella iniziativa e la richesta di continuare ancora. Diversi partecipanti, provenienti da fuori, ne hanno approfittato per fare una passeggiata notturna per il centro storico ammirato con gli occhi ed il cuore resi ancor più sernsibili dalle emozioni della serata. Hanno declamato le loro poesie: Accreditato Emanuela, Agnello Giuseppe, Amato Mario, Arrabito Rita, Bassotto Stefania, Cannatella Santina, Calleri Biagio, Cristaudo Ennio, Cunsolo Giovanna, Di Natale Orazio, Della Diocesi Rita, Gambera Laura, Gulinello Giuseppa, Guzzone Rosa, Lena Rossana, Lo Faro Rosetta, Marcianò Maria Diletta, Messina Pietro Paolo, Milluzzo Teresa, Pizzimento Sebi, Riggio Mariarosa, Sortino Clara.
    Il prossimo appuntamento è fissato a giorno 19 agosto in collaborazione con il Comitato festeggiamenti Patronali SS.Salvatore.

    martedì 28 giugno 2011

    II Passeggiata naturalistica-archeologica sito di Santa Croce 26 giugno 2011

    Come programmato si è svolta la seconda passeggiata naturalistica-archeologica il 26 giugno nel territorio di Santa Croce a ridosso della stazione ferroviaria di Mineo. Di buon mattino i partecipanti sono convenuti all'appuntamento ben attrezzati e dopo alcuni esercizi di ambientamento hanno iniziato il percorso verso le alture. Lassù a circa 700 metri di altitudine si trova in solitudine la Chiesupola di Santa Croce, in buona struttura, meta fino agli anni sessanta di numerosi fedeli il 3 maggio a ricordo della leggenda che racconta dell'apparizione in quel luogo della croce ai naviganti in pericolo nel mare di Augusta. Unanime è stato il desiderio di tutti affinchè l'ArcheoclubMilitello predisponga un progetto di restauro e tutela. Lassù, sul dorsale spartiacque, il paesaggio dall'alto è da mozzafiato: l'occhio insegue gli ampi e diversicati scenari che si estendono a destra ed a manca: pianure, valli, colli che si rincorrono, Mineo, Caltagirone, Etna etcc, mentre il vento ti investe e ti inonda di frescura e delle fragranze delle incontaminate erbe aromatiche che ivi germogliano rigogliose. Giriamo sul pianoro estasiati e leggeri leggeri mentre ammiriamo, sotto la guida di Marco Trovaro e Giuseppe Tineo, resti e manufatti di altri tempi. Interessante la visita alle tholoi in pietra lavica, alcune in buono stato ed ancora inesplorate, e le macine e le pietre lavorate sicure testimonianze della presenza di antenati creativi laboriosi e tenaci. Sostiamo frequentemente per contemplare la bellezza dei paesaggi e l'armonia della natura...purtroppo turbata dalle tante pale eoliche disseminate lungo i costoni. Alla fine, rinfrancati e soddisfatti per la bella mattinata, facciamo ritorno alla base dopo aver camminato per 8556 passi dandoci appuntamento alla prossima passeggiata a settembre.

    giovedì 23 giugno 2011

    L'ArcheoclubMilitello a spasso per Ragusa e dintorni....

    Il 19 giugno è stata una bella giornata trascorsa a visitare Ragusa ed il suo territorio, adagiato come il nostro sui dolci pendii dei monti Iblei. Accolti, guidati ed assistiti brillantemente da Enzo Piazzese, presidente dell'Archeoclub di Ragusa, abbiamo percorso prima le vie di Ragusa superiore ammirando i meravigliosi palazzi barocchi, ornati ora da leziosi ora da turgidi e dissacranti mascheroni e poi, discendendo per i 259 gradini di Santa Maria delle Scale, siamo arrivati nel cuore di Ragusa Ibla, gioiello del tardo barocco siciliano, rinomato sito UNESCO reso ancor più famoso dalle vicende e scene di Montalbano ivi ambientate. Un bel sito che abbiamo ammirato nonostante il caldo della incipiente estate. Subito dopo il pranzo, consumato al ristorante La Capinera situato tra il verde nei pressi della stazione ferroviaria, abbiamo visitato il Castello di Donnafugata ed i giardini adiacenti. Stanze, mobili, cortili, luoghi di un tempo passato ma ancora interessanti e pregevoli. Particolarmente suggestiva, infine, è stata la visita alla Grotta di Trebacche raggiunta dopo un rilassante percorso a piedi nella campagna ragusana al calare della prima sera.
    Alla fine un pò stanchi, ma contenti e soddisfatti, abbiamo fatto ritorno a Militello...città dai mille mascheroni in attesa di risveglio.

    venerdì 17 giugno 2011

    "Ciao Antonio"

    Ieri mattina alle ore 8.30 circa il Sindaco della nostra Città è venuto a mancare all'affetto dei propri cari. Così si legge nel sito ufficiale del Comune di MilitelloV.C. Eravamo stati in apprensione fin dal primo momento ma nutrivamo la speranza (purtroppo vana) che potesse farcela. Ora, il Presidente, il Direttivo e tutti i soci dell'Archeoclub Militello esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia e ci uniamo allo sconforto di tutti i cittadini per l'infausta dipartita del Primo Cittadino. Egli ci aveva onorato della sua presenza e del suo apprenzamento nella giornata inaugurale dell'Associazione impegnandosi a sostenerci e condividendo gli obiettivi e finalità della stessa. Che la sua morte, avvenuta tra i cittadini impegnati in attività di volontariato, possa servire ad elevare la sensibilità politica, culturale ed ambientale della città in tutti i suoi aspetti. 
    A Lui il nostro estremo saluto e che Dio l'abbia in gloria.

    giovedì 16 giugno 2011

    "Dipingi il Barocco" mostra estemporanea di pittura a premi 3 luglio 2011

    In collaborazione con Archeoclub Militello, nell'ambito dell'attività culturale "Il fascino del Barocco a Militello in Val di Catania", ecco pubblicato il regolamento per la partecipazione all'iniziativa "Dipingi il barocco", mostra estemporanea di pittura a premi organizzata dal Comitato Festeggiamenti S. Benedetto Abate


    Comitato Festeggiamenti San Benedetto Abate 

    Militello in Val di Catania

    "DIPINGI IL BAROCCO" 

    Mostra estemporanea di pittura a premi
    03 luglio 2011

    REGOLAMENTO 


    1.  Nell’ambito dell’XI° edizione de “La settimana del Barocco” a Militello in Val di Catania organizzata dal Comitato Festeggiamenti San Benedetto Abate, è programmata una mostra estemporanea di pittura a premi denominata “Dipingi il Barocco”;

    2.   Possono partecipare chiunque senza distinzione di sesso, nazionalità e religione;

    3.  I  partecipanti debbono presentarsi alla segreteria della mostra entro le ore 09.30 del 03 luglio 2011, nella piazza Municipio di Militello in Val di Catania, con tutto l’occorrente (tela, colori, pennelli e quant’altro loro necessita per potere operare), avendo cura di fare apporre bollo e firma sulla tela o cartone da un componente della Giuria;

    4.  La tecnica ed il numero delle opere sono libere. La dimensione della tela non può essere inferiore a cm. 50 x 60, decorosamente incorniciata. Il tema deve invece riguardare specificatamente il barocco della Città di Militello in Val di Catania;

    5.   La consegna dell’opera deve avvenire entro le ore 19.00 del giorno dell’estemporanea;

    6.  L’organizzazione si impegna ad esporre le opere pittoriche nella sede dell’Archeoclub di Militello in Val di Catania dal 03 luglio 2011 al 10 luglio 2011. La premiazione avverrà nella piazza Municipio di Militello in Val di Catania il 10 luglio 2011;

    7.   I  premi assegnati dall’apposita Giuria saranno così suddivisi:

                                          1°) classificato:   €   500,00
                                          2°) classificato:   €   300,00
                                          3°) classificato:   €   200,00

    8.  Le opere premiate rimarranno di proprietà del Comitato Festeggiamenti San Benedetto Abate;

    9.  I quadri non premiati potranno – a discrezione dell’autore – essere messi in vendita pubblica nelle giornate dell’esposizione con il prezzo bloccato di € 200,00 cadauno;

    10.  Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.



    Il Presidente
    del Comitato Festeggiamenti San Benedetto Abate
    Sig. Giuseppe D'Amato


    martedì 14 giugno 2011

    Il fascino del barocco - attività culturale estiva


    Giorno 4 luglio alle ore 19,30 si terrà nel magnifico cortile della Casa Museo Dambone la prima delle tre serate dedicate all'arte, alla poesia, alla musica ed alla pittura. L'iniziativa, condivisa ed organizzata con i comitati dei festeggiamenti delle tre principali feste religiose di Militello, è aperta a tutti i talenti ed artisti di ogni età, che vogliono proporre al pubblico poesie, musica, pittura. Essa intende promuovere la libera espressione artistica nel contesto affascinante del barocco militellese e delle tradizionali feste religiose che animamo l'estate militellese. Chiunque tra i soci, simpatizzanti, cultori delle arti, voglia partecipare deve comunicare al Presidente le proprie generalità ed il titolo di almeno due poesie originali entro il 30 giugno. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


    info: 328 - 3411757; archeoclubmilitello@virgilio.it

    giovedì 9 giugno 2011

    II passeggiata archeologica - naturalistica 26 giugno 2011

    La sede locale di Militello in Val di Catania dell’Archeoclub d’Italia ONLUS organizza per domenica 26 giugno la seconda passeggiata archeologica - naturalistica, che interesserà il nostro territorio. L’appuntamento prevede la visita al sito di Santa Croce, sede di una graziosa chiesetta quattrocentesca, collocata a seicento metri sul mare nei pressi della strada tra Militello e Vizzini, e di una suggestiva tholos in pietra, il cosidetto "cubburo", una tipologia di capanna in pietra particolarmente diffusa nella provincia di Messina. 
    La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti. Per l’escursione sono consigliati calzature e vestiti comodi. Per chi volesse prendere parte all’iniziativa l’appuntamento è fissato a domenica 26 giugno ore 8.15 alla stazione di Mineo.

    info: archeoclubmilitello@virgilio.it

    mercoledì 8 giugno 2011

    L'Archeoclub Militello alle rappresentazioni classiche di Siracusa.

    E' pienamente riuscita l'escursione a Siracusa del 5 giugno per assistere alla rappresentazione classica di 
    "Andromaca" di Euripide. Più di cinquanta i partecipanti che hanno riempito il pulman organizzato dall'Archeoclub Militello ed hanno trascorso due ore circa di intense emozioni in uno scenario naturale ed archeologico coinvolgente e suggestivo. 
    I partecipanti, opportunamente sensibilizzati in precedenza con informazioni e notizie specifiche sulla tragedia greca e su Euripide e le sue opere, hanno potuto seguire pienamente la trama cogliendone i significati ed i valori profondi, tuttora attuali, ed apprezzando l'interpretazione e le soluzioni sceniche proposte. Unanime è stato il consenso e la soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa, che l'Archeoclub si impegna a reiterare negli anni successivi in quanto rientra pienamente fra gli obbiettivi dello Statuto che prevede anche la "valorizzazione e fruizione dei beni culturali". Una bella serata purtroppo rattristata dalle notizie sul tragico incidente al Sindaco Antonio Lo Presti per le cui condizioni di salute siamo stati in continua apprensione. A lui il Presidente, il Direttivo e tutti soci rivolgono il loro pensiero e formulano auguri di pronta guarigione.

    mercoledì 1 giugno 2011

    Suggestiva passeggiata archeologica - naturalistica, 29 maggio 2011

    Interessante, piacevole e rilassante è stata la passeggiata archeologica - naturalistica del 29 maggio, effettuata dai soci attraverso i sentieri lavici che si dipartono dal Monte Calvario e si snodono per le numerose ed inesplorate grotte arenarie e l'antica strada medievale di piano Garofalo fino alla pregevole struttura in pietra della capanna in contrada Sciannaca. Le bellezze del giovane paesaggio vulcanico (appena 5 milioni di anni!!), hanno incantato i partecipanti che hanno potuto prendere diretto contatto col territorio militellese attraverso le chiare e precise spiegazioni del Dott. Geol. Carrera Sola Giuseppe, nostro concittadino, e le indicazioni e chiarimenti di Marco Trovato e Giuseppe Tineo, appassionati conoscitori del territorio. E' stata una mattinata serena, proficua e gioiosa che non solo ha accresciuto le nostre conoscenze e stimolato la nostra curiosità ma ci ha permesso di passare alcune ore di sano divertimento producendo in tutti un innegabile senso di benessere psicofisico. La passeggiata, durata tre ore, si è svolta senza intoppi e difficoltà con pause di osservazione, di attività di gruppo e di conversazioni camminando senza fatica, per i dolci pendii della nostra terra: abbiamo alla fine fatto 7.823 passi. All'incanto ed alla bellezza dei luoghi ha fatto contrasto il diffuso abbandono di tanta...spazzatura che deturpa l'ambiente. Che pena, che peccato! Ci ripromettiamo con il contributo di tutti di prendere qualche iniziativa per la tutela dell'ambiente.
    Diamo appuntamento alla prossima passeggiata archeologica - naturalistica del 26 giugno per i sentieri di Santa Croce

    giovedì 26 maggio 2011

    Gita Ragusa 19 giugno 2011



    Archeoclub d'Italia sede di Militello in Val di Catania
    ONLUS
    movimento di opinione pubblica
    al servizio dei beni culturali e ambientali


    GITA RAGUSA 19 GIUGNO 2011
    IL BAROCCO DELLA VALLE DI NOTO


    ore 8.15
    Partenza da Militello dalle scuole elementari di viale Regina Margherita
    ore 10.00
    Arrivo a Ragusa in Piazza Libertà: visita della città superiore e del Museo archeologico. Passeggiata barocca verso Ragusa Inferiore (Ibla) per i 248 gradini, Palazzo Bertini-Zacco, Chiesa di S.Giovanni, dell’Idria etc.


    ore 11.30
    Ragusa Ibla: Duomo di S.Giorgio – centro storico-Giardini Iblei
    ore 13.15
    Pranzo presso il Ristorante “La Capinera”
    ore 15.00
    Partenza per grotta della Trabacca a Km.4


    ore 17.00
    Castello di Donnafugata - Visita Piano nobile e parco
    ore 19.00
    Partenza per Militello
    ore 21.00
    Arrivo a Militello V.C.

     
    Bus gran turismo di Marcianò Liborio, nostro socio.
    Costo: 33,00 per i soci (Pranzo, bus, guida) e 35 per i non soci + 3,00 facoltativo per ingresso ai musei e visita castello-parco.
    Adesione fino al completamento bus entro il 4 giugno, tel. 3283411757- 095/656298 e-mail: odinata@tiscali.it

    RISTORANTE LA CAPINERA (RAGUSA IBLA)





    antipasti
    Assaggi misti di Rusticherie Siciliane
    primi piatti
    Ravioli farciti con Parmigiana di Melanzane su passatina di pomodori e mozzarella di bufala.
    Orecchiette al Pesto di Pistacchio di Bronte con scaglie di Ragusano D.O.P.

    secondi piatti
    Arrosto di manzo con riduzione di aceto balsamico e rucola.
    Filetto di maiale alla brace in salsa agrodolce agli Agrumi.

    dolci
    Tris di Dessert della casa

    Vino, bevande, caffè ed amaro   

    martedì 24 maggio 2011

    Differimento programma attività

    A causa delle cattive condizioni metereologiche la passeggiata naturalistica presso il sito Monte del Calvario prevista per giorno 22 maggio viene differita al 29 maggio.

    sabato 21 maggio 2011

    Programma delle attività da maggio ad agosto 2011

      Archeoclub d’Italia sede di Militello in Val di Catania

    ONLUS
    movimento di opinione pubblica
    al servizio dei beni culturali e ambientali

    8 maggio
    “Chiese aperte" iniziativa nazionale Archeoclub sponsorizzata dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Visita guidata delle chiese: San Giovanni, SS.Angeli Custodi, Purgatorio ore 10,00 - 12 ,00 e 17,00 -20,00.

    14 maggio
    “La notte dei Musei" iniziativa internazionale notte bianca per la
    conoscenza e fruizione dei  musei. Apertura Museo S.Nicolò ore 19,00 – 0,00. Ingresso gratuito.
    Per i soci Archeoclub visita guidata Casa Museo Dambone ore 21,30 -  Museo S. Nicolò ore 22,30.

    22 maggio
    Passeggiata naturalistica, archeologica, ludico-motoria  ore 9,00 -12,00 Km.3,2 presso Monte Calvario, grotte e strada medievale.


    5 giugno
    Siracusa rappresentazioni classiche: Andromaca di Euripide ore 16,00 – 21,00. Posti riservati di II categoria e successiva cena a villa Arlecchino.


    19 giugno
    Gita a Ragusa Ibla ore 8,15 -21,00.


    26 giugno
    Passeggiata naturalistica, archeologica, ludico-motoria ore 9,00 -12,00 Km 4,5 presso il sito di Santa Croce.


    luglio – agosto - settembre
    Serate  nei locali dell’Archeoclub: Arte, musica e poesia sotto le stelle. Esposizione mensile di pittura degli alunni della scuola
    d’arte Istituto Commerciale Statale V.E. Orlando di Militello.
    Incontri di musica e poesia dalle ore 21.30 (3 luglio, 19 agosto, settembre).